giovedì , 25 Aprile 2024

PAESAGGI DEL SOMMOLAGO
dal V millennio a.C all’etA� moderna

Sabato 6 luglio 2013 Riva del Garda | Museo, ore 11.00: inaugurazione mostra Paesaggi del Sommolago. Dal V millennio a.C. alla��etA� moderna.
Ore 16.00: presentazione del volume APSAT 3. Paesaggi storici del Sommolago. Interverranno Patrizia Basso, UniversitA� di Verona, e Walter Landi, SA?dtiroler Burgeninstitut.

Paesaggi del Sommolago 2

Il paesaggio storico costituisce un contesto ecologico e sociale all’interno del quale si collocano infrastrutture (quali viabilitA� e sistemi irrigui, spazi agrari e dell’incolto) in progressiva trasformazione unitamente ad abitati, architetture, fortificazioni e luoghi di culto.

Quello del Sommolago A? stato condizionato dalle alluvioni del Sarca e degli altri torrenti che hanno interessato il fondovalle fino alla stabilizzazione idrogeologica della piana di Riva-Arco, raggiunta solo in epoca tardo-medievale e moderna. A causa di questa instabilitA�, l’insediamento si A? concentrato lungo i bordi della piana, a partire dalla prima occupazione organizzata, che risale alla metA� del V millennio a.C. ed A? testimoniata da un paesaggio giA� articolato tra spazi abitativi, agricoli e produttivi, messo in luce ai piedi del monte Brione.

Gli studi, ripercorrendo nella diacronia la progressiva conquista degli spazi agrari della piana e dei versanti montani, delineano un quadro per molti versi inedito che mette in discussione precedenti conclusioni, a cominciare dalla presunta centuriazione di epoca romana.Paesaggi del Sommolago 1

Sabato 6 luglio 2013 il MAG, nella sua sede del Museo di Riva del Garda, dedicherA� la��intera giornata alla complessa e articolata ricerca effettuata sui paesaggi del Sommolago dalla Preistoria alla��EtA� Moderna, realizzata alla��interno del progetto APSAT grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento – Dipartimento della Conoscenza, Servizio UniversitA� e Ricerca Scientifica -, della Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici, del Castello del Buonconsiglio e della��UniversitA� degli Studi di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali.

Tale ricerca ha portato alla pubblicazione del corposo volume scientifico APSAT 3. Paesaggi storici del Sommolago e alla creazione di una mostra – Paesaggi del Sommolago. Dal V millennio a.C. alla��etA� moderna – volta a restituire in chiave visiva e divulgativa gli esiti degli studi compiuti.

 

Info:

MAG Museo Alto Garda
Comunicazione e promozione
Tel. +39 0464 573869
Fax. +39 0464 573868
comunicazione@museoaltogarda.it
www.museoaltogarda.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *