sabato , 20 Aprile 2024

SALOTTI URBANI
3, 10, 17, 24 luglio ore 18.30,

salotti_urbaniDopo il successo della prima edizione, The Hub Rovereto ripropone gli appuntamenti a cura di Giuliano Lott, giornalista, musicista, critico musicale.

Musica a chiacchiere per raccontare in poco piA? di una��ora la piA? recente cultura musicale. Brani selezionati e diffusi tramite supporti classici (vinile su giradischi analogici) si alterneranno durante un conviviale dibattito alla��aperto.

Gli eventi si susseguiranno con cadenza settimanale a partire dal 3 luglio, in Largo Vittime delle Foibe a Rovereto. Ancora una volta The Hub Rovereto interviene sugli spazi urbani e li trasforma, facendoli rivivere in modo diverso, contemporaneo, innovativo e dinamico.

La strada si trasforma in salotto, le automobili si trasformano in sedie e poltroncine, il rumore del traffico stradale si trasforma in musica per le proprie orecchie.

The Hub Rovereto invita il cittadino a riappropriarsi creativamente dello spazio che lo circonda, e lo invita soprattutto a impegnarsi consapevolmente per la concretizzazione del bene e della��armonia comune: la musica come condivisione, come stimolo per il pensiero e come relax assoluto che distoglie dal tran tran quotidiano.

Programma:

KRAUTROCK a�� la��avventura dei a�?corrieri cosmicia�?
3 luglio
La��avanguardia tedesca dei primi anni a�?70 attraverso le vicende di Neu!, Can, Kraftwerk, Faust, Amon Duul, Popol Vuh, Ash Ra Tempel, Cluster, La Dusseldorfe e altri ancora: una retrospettiva su un movimento che ha cambiato il corso del rock influenzando il punk piA? intellettuale e le ultime generazioni di pionieri del suono, dai Sonic Youth a Julian Cope.

CANTERBURY a�� il laboratorio del jazz-rock
10A�luglio
In pieno periodo a�?progressivea�? in Inghilterra, in un grigio sobborgo, si concentrano le esperienze dei gruppi piA? ispirati e avanzati nello stile, che tracceranno una strada a sA� nel panorama musicale della loro epoca, trascinando il rock e il pop sul sentiero della��avanguardia: Caravan, Soft Machine, Matching Mole, Gong, Henry Cow – per citare le band piA? note- hanno coinvolto le personalitA� piA? visionarie degli anni a�?70: Robert Wyatt, Kevin Ayers, Daevid Allen, Fred Frith e altri.

FENOMENO GLAM a�� la��arte di stupire
17 luglio
La brevissima ma intensa stagione che portA? alla ribalta personaggi come David Bowie e Marc Bolan: la reincarnazione scintillante e futurista del rocka��n’roll, con la straordinaria partecipazione di Brian Eno, Roxy Music, T.Rex, Rolling Stones e Steve Harley, che influenzA? la generazione di giovani rockers esplosa negli anni a�?90 (Suede, The Smashing Pumpkins, Grant Lee Buffaloa��).

IL a�?CASOa�? SCOTT WALKER a�� viaggio verso la��ignoto
24 luglio
Pop star idolatrata alla fine degli anni a�?60 come leader dei Walker Brothers, Scott Walker ha abbandonato consapevolmente la fama e il successo per dedicarsi a una ricerca personalissima e coraggiosa, alienandosi le simpatie dei giovani fans ma divenendo un faro illuminante per tre generazioni di musicisti. Tra questi, David Bowie e David Sylvian sono stati i piA? lesti a coglierne la difficile lezione.

 

Info e Ufficio Stampa

3, 10, 17, 24 LUGLIO ORE 18.30, LARGO VITTIME DELLE FOIBE, ROVERETO
press@hubrovereto.it
www.hubrovereto.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *