sabato , 27 Aprile 2024

PERGINE SPETTACOLO APERTO
e la Valsugana sempre piua�� accessibili

Per il secondo anno consecutivo, Pergine Spettacolo Aperto conferma il suo impegno a migliorare la��accesso fisico, intellettuale ed emotivo di tutti al Festival. Tale iniziativa si inserisce perfettamente nel progetto a�?senza ostacolia�? che APT Valsugana Lagorai sta sviluppando per un turismo sempre piA? accessibile.

cs PSA accessibile

Il Festival PSA, giunto alla 38A� edizione, ha realizzato unaA�mappatura dei luoghiA�degli eventi con lo scopo di favorire la mobilitA� informata delle persone disabili. Le informazioni sono disponibili sia sul programma cartaceo, tramite la��uso di simboli, sia sul sito del festivalA�www.perginefestival.itA�nella sezione a�?info accessibilitA�a�? di ciascun evento.

 

Il Festival tradurrA� nella lingua italiana dei segni unA�concerto dela�?Coro a bocca chiusaa�?, una formazione corale composta anche da persone sorde, nonchA� gli aperitivi ed il neuroscienze show. Inoltre in una��ottica di coinvolgimento, sarA� per tutti possibile partecipare alA�laboratorio artistico, di pittura e disegno.

HOMONARRANS

PSA porterA� alcuni spettacoli alla��interno di strutture della zona, quali residenze sanitarie assistenziali e centri socio-educativi e fornirA� unA�servizio di trasporto gratuitoA�per persone con disabilitA� sensoriali, intellettuali e fisiche (conA�prenotazione obbligatoriaA�al numero 0461 530179 oppure via mail aA�nolimits@perginefestival.it). Le iniziative di accessibilitA� del Festival sono possibili grazie alla��attivo coinvolgimento diA�Cooperativa Handicrea, Cooperativa La Strada,A�ENS Trento,A�Centro Franca Martini,A�Anffas Trentino onlus,A�Cooperativa Cs4.

A�

La��accessibilitA� dei grandi eventi A? un elemento importante per garantire una Valsugana sempre piA? accessibile. Dal punto di vista turistico,A� APT Valsugana Lagorai sta sviluppando ilA�progetto a�?senza ostacolia�?A�per garantire vacanze uniche ed esclusive nel rispetto delle necessitA� di tutti. Avvalendosi del prezioso aiuto di professionisti del territorio, che vantano una solida esperienza maturata tramite l’assistenza di persone con esigenze speciali, sono state selezionate delle strutture ricettive verificate con estrema competenza e serietA�. In Valsugana A? quindi possibile scegliere tra hotel e baite, appartamenti e campeggi sbarrierati per il tipo di soggiorno che piA? si preferisce.

 

LeA�informazioni raccolte sono utili per agevolare la scelta del turista portatore di disabilitA� (qualsiasi essa sia) presentando le offerte e le attivitA� accessibili che il territorio A? in grado di proporre, non solo dal punto di vista ricettivo, bensA� anche in ambito culturale, di mobilitA�,A�sportivo e medico-assistenziale.A�Il progetto A? stato realizzato grazie al supporto del Patto Territoriale Valsugana Orientale e in collaborazione con la Cooperativa ArchA�, attiva nel mondo socio assistenziale da oltre cinque anni.

 

Info:

www.perginefestival.it

www.visitvalsugana.it/senzaostacoli

Scarica il programma quiA�

A�

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *