giovedì , 25 Aprile 2024

PALAZZO ROCCABRUNA: gli appuntamenti settimanali dell’enoteca

Gli appuntamenti di questa settimana a Palazzo Roccabruna

SALUMI DI MONTAGNA E VINI AROMATICI
Inoltre giovedA� alle 18.00 ospite il Conservatorio musicale di Bologna nella��ambito di a�?Itinerari cameristicia�?, evento curato dalla scuola musicale Il Diapason di Trento.

GiovedA� 8 maggio, ore 18.00
a�?I giovedA� della��Enotecaa�?
Impariamo a degustare i salumi: la lucanica trentina
Terra di montagna, per secoli caratterizzata da una��economia di sussistenza legata alla��agricoltura e alla��allevamento, il Trentino ha maturato nel tempo una solida tradizione nella preparazione di salumi ed insaccati, le cui origini si confondono con quelle della civiltA� montano-rurale che ha popolato le sue valli. Nel corso degli anni i salumi trentini sono stati oggetto di un attento recupero che pur preservando le ricette tradizionali, ha sostituito in alcune preparazioni i tagli di carne povera con tagli di prima scelta, aggiornando qualitA� e sapore del prodotto finale. GiovedA� 8 maggio alle 18.00 gli ospiti della��Enoteca potranno scoprire in compagnia di un esperto della��ONAS (Organizzazione nazionale degustatori salumi) caratteristiche, processi produttivi e criteri di degustazione del piA? tipico dei salumi trentini: la lucanica tradizionale trentina con diversi gradi di stagionatura. In abbinamento Teroldego rotaliano Doc e Trentino Doc Marzemino (Gradita la prenotazione: tel. 0461/887101).

GiovedA� 8 maggio, ore 18.00
Itinerari cameristici, VI edizione a�� Conservatorio musicale di Bologna
Sempre giovedA� alle 18.00 Palazzo Roccabruna ospiterA� il penultimo incontro di a�?Itinerari cameristicia�?, il ciclo di concerti organizzato dalla scuola musicale il Diapason di Trento. Saranno ospiti della manifestazione gli allievi e i docenti del conservatorio musicale di Bologna

Sabato 10 maggio, ore 18.00
a�?Il sabato con il produttorea�?

Gli aromatici di montagna: selezioni della Val di Cembra
Consorzio Cembrani Doc
Sabato sera alle 18.00 per il ciclo de a�?il sabato con il produttorea�? la��Enoteca ospiterA� due aziende in rappresentanza del Consorzio dei Cambrani Doc per far conoscere una selezione di vini aromatici della Valle di Cembra abbinati ad altre specialitA� locali. In degustazione saranno i vini di Villa Corniole (Verla di Giovo – TN) e di Alfio Nicolodi, (Cembra – TN) accompagnati dalla lucanica e dal formaggio di malga della macelleria Paolazzi di Faver. E’ gradita la prenotazione, tel. 0461/887101.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *