mercoledì , 24 Aprile 2024

PALAZZO ROCCABRUNA
TANTE INIZIATIVE DEDICATE AL MONDO CASEARIO

600

In occasione della Casolara (7-8 febbraio) a�� antica fiera cittadina dedicata alla commercializzazione delle specialitA� casearie – Palazzo Roccabruna propone il 6 e la��8 febbraio una serie di iniziative per far conoscere e degustare i formaggi della montagna trentina.

GiovedA� 6 febbraio alle ore 18.00 nel laboratorio del gusto dal titolo a�?Impariamo a degustare il formaggio: profumi e sapori dei formaggi trentini di malgaa�? la locale sezione ONAF (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) accompagnerA� gli ospiti di Palazzo Roccabruna in un percorso alla scoperta delle tecniche di degustazione del formaggio: protagonisti saranno i formaggi da��alpeggio che rappresentano una delle espressioni della storia e della tradizione casearia delle nostre valli. In abbinamento la��IGT Vigneti delle Dolomiti Rosso San Leonardo. (Ea�� gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)

Sabato 8 febbraio alle 18.00 per il ciclo de a�?Il sabato del produttorea�? Franco Frattarsi, responsabile comunicazione di Concast Trentingrana, proporrA� in degustazione il Trentingrana di Malga del Caseificio Presanella di Mezzana e del Caseificio del Primiero di Mezzano. Titolo della��appuntamento: a�?Trentingrana di malgaa�? In abbinamento i vini del Trentino. (Ea�� gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)

Sempre sabato, dalle 19.00 alle 22.00, per a�?A tavola con la cucina trentinaa�? Malga Canali di Tonadico a�� piccola, ma accogliente struttura ai piedi delle Pale di San Martino cui qualche anno fa ha fatto visita anche George Clooney in uno dei suoi viaggi in moto in giro per le Dolomiti a�� si cimenterA� in un menA? che valorizza i formaggi del Primiero. Dopo la��antipasto a base di Patate lesse con burro e formaggio, la prima portata prevede Zuppa di cipolle con formaggio del Primiero, seguita da Bocconcini di formaggio fuso con polenta e salsiccia alla contadina e per finire Crostata alla ricotta. Titolo del menA?: a�?La nostra vallea�?. In sala la chef, la signora Maria Giovanna, sarA� a disposizione degli ospiti per illustrare la propria proposta enogastronomica e i prodotti con cui la��ha realizzata. In abbinamento i vini del Trentino.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *