sabato , 27 Aprile 2024

PALCOSCENICO TRENTINO
Nove spettacoli in calendario

SarA� la rassegna a carattere provinciale a�?La Vetrina del Teatro Co.F.As.a�? ad aprire, con nove spettacoli in calendario a Trento da gennaio a marzo, l’edizione 2013 di a�?PALCOSCENICO TRENTINOa�?, iniziativa culturale organizzata da ormai diciassette anni dalla Federazione delle Compagnie amatoriali.

Le recite, che saranno ospitate al teatro a�?San Marcoa�?, sono previste a partire dal 20 gennaio alla domenica pomeriggio, sempre con inizio alle ore 16,00.

Il cartellone, che si caratterizza per una presenza femminile di assoluto rilievo (oltre la metA� dei copioni rappresentati sono stati scritti da una donna e due compagnie hanno affidato ad una regista l’allestimento del proprio spettacolo) si aprirA� domenica 20 gennaio con il monologo di Loredana Cont a�?Chi dice donna a�� cossa diselo?a�? proposto dalla Filodrammatica I dialettanti di Rovereto e proseguirA� il 27 gennaio con la commedia dialettale brillante di Antonia Dalpiaz a�?La fadiga de capirsea�? che vedrA� impegnata la Filodrammatica La Scena di Arco.

Un’originale adattamento del capolavoro di Dario Fo a�?Mistero buffoa�? sarA� presentato domenica 3 febbraio dalla Compagnia Piccolo Teatro Pineta di Pineta di Laives che nello spettacolo a�?Storia di un uomoa�? ha inserito anche brani musicali tratti dall’album di Fabrizio De AndrA? a�?La buona novellaa�?.

Loredana Cont sarA� alla ribalta in veste di autrice anche il 10 febbraio quando l’Associazione culturale Le voci di dentro di Mezzolombardo porterA� in scena la commedia a�?Amor e baticora�? e il 17 febbraio sarA� la volta dell’Associazione Culturale Libero Teatro di Grumes con a�?Agenzia NLG (Non lavoriamo gratis) di David Conati. Sul tema dell’emigrazione sarA� incentrato lo spettacolo a�?La valis de cartona�? di Antonia Dalpiaz che la Filodrammatica Bastia di Preore proporrA� il 24 febbraio.

Ancora un testo firmato da Loredana Cont il 3 marzo con la Filo San Rocco di Nave San Rocco alle prese con il divertente copione a�?Va tut ben a�� basta che i paga!a�?. In conclusione, due spettacoli satirici: domenica 10 marzo andrA� in scena a�?La TV dei Toni Marcia�? proposto dall’omonimo trio, mentre domenica 17 marzo sarA� la Filogamar di Cognola a riportare al Teatro San Marco un successo degli anni Sessanta di Marcello Voltolini, a�?Nello spazio a�� ma che strazio!a�?.

Informazioni presso la Segreteria della Co.F.As. in Viale Rovereto 61 a Trento in orario d’ufficio.

PROGRAMMA

Domenica 20 gennaio 2013 a�� ore 16.00
“CHI DICE DONNAa�� COSSA DISELO?” di e con Loredana Cont
Filodrammatica a�?I Dialettantia�? di Rovereto

Domenica 27 gennaio 2013 a�� ore 16.00
“LA FADIGA DE CAPIRSEa�? di Antonia Dalpiaz
Filodrammatica a�?La Scenaa�? di Arco

Domenica 3 febbraio 2013 a�� ore 16.00
“STORIA DI UN UOMOa�? tratto da a�?Mistero Buffoa�? di Dario Fo con canzoni della a�?Buona Novellaa�? di Fabrizio De AndrA?
Compagnia a�?Piccolo Teatro Pinetaa�? di Pineta di Laives

Domenica 10 febbraio 2013 a�� ore 16.00
“AMOR E BATICORa�? di Loredana Cont
Associazione Culturale a�?Le Voci di dentroa�? di Mezzolombardo

Domenica 17 febbraio 2013 a�� ore 16.00
“AGENZIA NLG (NON LAVORIAMO GRATIS)a�? di David Conati
Associazione Culturale a�?Libero Teatroa�? di Grumes

Domenica 24 febbraio 2013 a�� ore 16.00
“LA VALIS DE CARTONa�? di Antonia Dalpiaz
Filo a�?Bastiaa�? di Preore

Domenica 3 marzo 2013 a�� ore 16.00
“VA TUT BEN a�� BASTA CHE I PAGA!a�? di Loredana Cont
Filo a�?S. Roccoa�? di Nave S. Rocco

Domenica 10 marzo 2013 a�� ore 16.00
“LA TV DEI TONI MARCIa�? di e con a�?I Toni Marcia�?

Domenica 17 marzo 2013 a�� ore 16.00
“NELLO SPAZIO a�� MA CHE STRAZIO!a�? di Marcello Voltolini
Compagnia a�?Filogamara�? di Cognola

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *