PALCOSCENICO TRENTINO
Nove spettacoli in calendario

pubblicato da: TrentoBlog in evidenza,teatro & danza,Trento

Sarà la rassegna a carattere provinciale “La Vetrina del Teatro Co.F.As.” ad aprire, con nove spettacoli in calendario a Trento da gennaio a marzo, l’edizione 2013 di “PALCOSCENICO TRENTINO”, iniziativa culturale organizzata da ormai diciassette anni dalla Federazione delle Compagnie amatoriali.

Le recite, che saranno ospitate al teatro “San Marco”, sono previste a partire dal 20 gennaio alla domenica pomeriggio, sempre con inizio alle ore 16,00.

Il cartellone, che si caratterizza per una presenza femminile di assoluto rilievo (oltre la metà dei copioni rappresentati sono stati scritti da una donna e due compagnie hanno affidato ad una regista l’allestimento del proprio spettacolo) si aprirà domenica 20 gennaio con il monologo di Loredana Cont “Chi dice donna … cossa diselo?” proposto dalla Filodrammatica I dialettanti di Rovereto e proseguirà il 27 gennaio con la commedia dialettale brillante di Antonia Dalpiaz “La fadiga de capirse” che vedrà impegnata la Filodrammatica La Scena di Arco.

Un’originale adattamento del capolavoro di Dario Fo “Mistero buffo” sarà presentato domenica 3 febbraio dalla Compagnia Piccolo Teatro Pineta di Pineta di Laives che nello spettacolo “Storia di un uomo” ha inserito anche brani musicali tratti dall’album di Fabrizio De Andrè “La buona novella”.

Loredana Cont sarà alla ribalta in veste di autrice anche il 10 febbraio quando l’Associazione culturale Le voci di dentro di Mezzolombardo porterà in scena la commedia “Amor e baticor” e il 17 febbraio sarà la volta dell’Associazione Culturale Libero Teatro di Grumes con “Agenzia NLG (Non lavoriamo gratis) di David Conati. Sul tema dell’emigrazione sarà incentrato lo spettacolo “La valis de carton” di Antonia Dalpiaz che la Filodrammatica Bastia di Preore proporrà il 24 febbraio.

Ancora un testo firmato da Loredana Cont il 3 marzo con la Filo San Rocco di Nave San Rocco alle prese con il divertente copione “Va tut ben … basta che i paga!”. In conclusione, due spettacoli satirici: domenica 10 marzo andrà in scena “La TV dei Toni Marci” proposto dall’omonimo trio, mentre domenica 17 marzo sarà la Filogamar di Cognola a riportare al Teatro San Marco un successo degli anni Sessanta di Marcello Voltolini, “Nello spazio … ma che strazio!”.

Informazioni presso la Segreteria della Co.F.As. in Viale Rovereto 61 a Trento in orario d’ufficio.

PROGRAMMA

Domenica 20 gennaio 2013 – ore 16.00
“CHI DICE DONNA… COSSA DISELO?” di e con Loredana Cont
Filodrammatica “I Dialettanti” di Rovereto

Domenica 27 gennaio 2013 – ore 16.00
“LA FADIGA DE CAPIRSE” di Antonia Dalpiaz
Filodrammatica “La Scena” di Arco

Domenica 3 febbraio 2013 – ore 16.00
“STORIA DI UN UOMO” tratto da “Mistero Buffo” di Dario Fo con canzoni della “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè
Compagnia “Piccolo Teatro Pineta” di Pineta di Laives

Domenica 10 febbraio 2013 – ore 16.00
“AMOR E BATICOR” di Loredana Cont
Associazione Culturale “Le Voci di dentro” di Mezzolombardo

Domenica 17 febbraio 2013 – ore 16.00
“AGENZIA NLG (NON LAVORIAMO GRATIS)” di David Conati
Associazione Culturale “Libero Teatro” di Grumes

Domenica 24 febbraio 2013 – ore 16.00
“LA VALIS DE CARTON” di Antonia Dalpiaz
Filo “Bastia” di Preore

Domenica 3 marzo 2013 – ore 16.00
“VA TUT BEN … BASTA CHE I PAGA!” di Loredana Cont
Filo “S. Rocco” di Nave S. Rocco

Domenica 10 marzo 2013 – ore 16.00
“LA TV DEI TONI MARCI” di e con “I Toni Marci”

Domenica 17 marzo 2013 – ore 16.00
“NELLO SPAZIO … MA CHE STRAZIO!” di Marcello Voltolini
Compagnia “Filogamar” di Cognola

Articoli simili

  • La Co.F.As. mette in VETRINA a Trento <br/> nove Compagnie filodrammatiche La Co.F.As. mette in VETRINA a Trento
    nove Compagnie filodrammatiche
    Sarà la rassegna a carattere provinciale “La Vetrina del Teatro Co.F.As.” ad aprire, con nove spettacoli in calendario a Trento da gennaio a marzo, l'edizione 2014 di “PALCOSCENICO TRENTINO”
  • ORFEA: quando l’amore fa miracoliORFEA: quando l’amore fa miracoli Questa è la storia di Orfea, una donna che vive a Gerusalemme nell’anno 0. Le giornate di Orfea si dividono tra il tempio, la fontana, lenzuola da stendere, chiacchiere con le altre donne.
  • STORIE DI UOMINI: Un anno sull’Altipiano.STORIE DI UOMINI: Un anno sull’Altipiano. Lo spettacolo, che vede in scena Andrea Brunello, ripercorre gli eventi bellici attraverso lo sguardo disincantato di Emilio Lussu, che come ufficiale della Brigata Sassari ne fu lucido […]
  • QUE VIVA FRIDA<br/> Teatro San MarcoQUE VIVA FRIDA
    Teatro San Marco
    Prigioniera di un corpo spezzato, libera dentro, Frida accompagna in una atmosfera di sogno dove gli eventi sono pretesti per dar voce ai suoi stati d’animo e condividere il suo pensiero: […]
  • “NONOSTANTE TUTTO” <BR /> Al Teatro San Marco“NONOSTANTE TUTTO”
    Al Teatro San Marco
    Si conclude oggi, domenica 5 luglio, presso il Teatro San Marco (via San Bernardino 8, Trento) la tournee di Spettacolo Teatrale. "Nonostante Tutto" il titolo dello spettacolo che andrà […]

Pubblicato il 8 gennaio, 2013 @ 1:45 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies