venerdì , 26 Aprile 2024

PARTENZE INTELLIGENTI

esodo-estivo-

Dopo un inverno lungo finalmente la tanto sospirata vacanza A? alle porte, ma guai a rovinarla con un esodo privo della benchA� minima programmazione.

Per chi ha pianificato le vacanze in agosto e si sposterA� con il mezzo privato ca��A? una notizia. Questa��estate non ci saranno le famigerate giornate da A�bollino neroA� quelle, cioA?, segnalate come quasi A�da evitareA� per i flussi di traffico epici verso le localitA� di vacanza, e che rimandano a immagini di interminabili code su strade e autostrade. Resta perA? la��incubo del traffico dei weekend segnalati con A�bollino rossoA�.

vacanze_in_auto_con_la_crisi_si_parte_alla_cieca_23763Ad agosto sarA� potenziata la presenza delle pattuglie della Stradale che disporrA� giornalmente di 1.450 pattuglie automontate, 100 pattuglie in moto, 150 pattuglie delle squadre di polizia giudiziaria, in abiti borghesi. Tra gli strumenti tecnologici impiegati, 320 portali A�TutorA� attivati per il controllo della velocitA� media lungo circa 2.900 km di autostrade; 14 portali “Vergilius” per il controllo della velocitA� media lungo circa 60 km di strade statali; 300 misuratori di velocitA� in postazione mobile. Saranno potenziati i controlli con 800 etilometri e 2000 precursori, per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Un attento monitoraggio delle condizioni del traffico servirA� ad attivare tempestivamente eventuali deviazioni su percorsi alternativi.

Partenza intelligente A? controllare, prima di mettersi in viaggio,le condizioni del veicolo la pressione di gonfiaggio dei pneumatici avendo cura di controllare anche la ruota di scorta; A? tanto utile sincerarsi dei livelli di acqua e olio e soprattutto fare il pieno di carburante per non rimanere a secco.

di Alfredo Nepi

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *