sabato , 27 Aprile 2024

PEDALANDO SUL GARDA PER LA RICERCA BIOMEDICA: Fondazione Veronesi

250Il IA� maggio 2014 presso il Circolo Vela Arco dalle ore 10,00 alle ore 14,00A�si terrA� il IIA� raduno di spinning a�� PEDALANDO SUL GARDA PER LA RICERCA BIOMEDICA organizzato da Fondazione Umberto Veronesi delegazione trentina (presidente Stefano Chelodi) e Associazione Trentina per la Medicina Genomica (presidente prof. dott. Vincenzo Iannuzzi).

Dopo la splendida prima edizione svoltasi lo scorso anno presso il Circolo Vela Torbole (sulla terrazza meravigliosa fronte lago) coronata da una bellissima giornata che allietA? gli atleti (oltre 50), consentendo loro di pedalare per 4 ore, in una cornice davvero di sogno, la��appuntamento si rinnova grazie agli sforzi degli splendidi volontari che trasporteranno, da alcuni punti del Trentino al Lago, 45 biciclette da spinning (la pedalata a�?in palestraa�?) che per inciso pesano 70 kg la��una.

Tutto ciA? che sarA� raccolto da FUV e ATMG sarA� a fine anno devoluto al CIBIO a�� UniversitA� di Trento per finanziare una borsa di ricerca sulla Medicina di Precisione, progetto di ricerca biomedica oncologica, che vede ancora una volta il Trentino in prima linea nella lotta ai tumori come nel 1953!

La Fondazione Umberto Veronesi ha da poco rese note le borse di ricerca che saranno concesse nel corso del 2014, alla��interno di una bellissima cerimonia tenutasi al Campidoglio a Roma e che vedono numeri davvero importanti (e cifre conseguenti):
– 130 borse di ricerca
– 23 borse di ricerca Scuola Europea Medicina Molecolare
– 18 progetti di ricerca
– 12 progetti di ricerca iniziati nel 2013 (quindi rifinanziati per la��anno in corso)
– per un totale di oltre 10.500.000 euro.

La borsa che verrA� consegnata da ATMG e FUV delegazione di Trento al CIBIO avrA� carattere locale, finanziata con le risorse raccolte sul territorio, ma il progetto della Medicina di Precisione A? stato vagliato ed approvato dal Comitato Scientifico della FUV e da quello della ATMG presieduto dal prof. Eccher.

Va sottolineato che su ogni euro raccolto la FUV investe 0,83 centesimi nel finanziamento della ricerca (come si evince dal Bilancio Sociale), contenendo davvero al massimo i costi della struttura.

Gran parte delle attivitA� della Fondazione Umberto Veronesi A? rivolta alla lotta ai tumori (a�?i tumori sono un insieme di malattie molto complesse caratterizzate da proliferazione anomala di alcune cellule. Questa A? causata da mutazioni al livello di DNA, che rendono le cellule tumorali insensibili al controllo. Col tempo, le cellule acquisiscono la capacitA� di sfuggire al sistema immunitario, iniziano a migrare in altri tessuti del corpo causando metastasi ed inoltre diventano resistenti ai farmaci. Comprendere i meccanismi molecolari dei Tumori A? essenziale per sviluppare nuove terapie piA? efficaci,, da GRANT 2014 della Fondazione Umberto Veronesi)

Oggi sappiamo che sono oltre 200 le patologie diverse diverse, hanno una etA� media di sviluppo verso i 55 anni; nel solo 2013 sono stati 366.000 i nuovi casi di tumore diagnosticati in Italia, va detto che oltre il 56% dei pazienti A? vivo a cinque anni dalla diagnosi.
Nel solo Trentino sono stati 1486 i decessi per tumore nel 2011 (statistiche APSS Servizio Epidemiologico).

Anche di tutto ciA? ci sarA� tempo il IA� maggio per dialogare.

Per tutte queste ragioni FUV delegazione di Trento e ATMG continueranno con rinnovato spirito ed impegno ad organizzare momenti utili alla sensibilizzazione e raccolta di offerte necessari a sostenere progetti scientifici in grado di portare, prima o poi alla sconfitta dei tumori.
Per le ragioni sopra esposte Vi chiediamo di dare un minimo di visibilitA� alla��evento che ha finalitA� solo benefiche e di interesse assolutamente generale.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *