Pergine Festival: torneo di "Dama Vivente", iscrizioni aperte. - Trento Blog
martedì , 12 novembre 2019
Home / Eventi / Pergine Festival: torneo di “Dama Vivente”, iscrizioni aperte.

Pergine Festival: torneo di “Dama Vivente”, iscrizioni aperte.

C’è tempo fino al 20 giugno 2019 per l’iscrizione al torneo di “Dama Vivente”. Tutte le associazioni della provincia sono invitate a partecipare a questa iniziativa in programma per il Pergine Festival nelle serate del 2 e del 9 luglio prossimi in Piazza Municipio a partire dalle 21.15

Pergine Festival con la sua “Dama Vivente”, torna alle origini. Una grande scacchiera, le associazioni che si sfidano, 12 pedine umane e un giocatore da tavolo per ogni squadra, i ricordi delle prime edizioni di Pergine Spettacolo Aperto, la comicità di Mario Cagol a intrattenere il pubblico e le tifoserie. Questi gli ingredienti del progetto speciale Datti una mossa!

Datti una mossa! è un progetto che intende coinvolgere le realtà associative del territorio in un revival per l’intera comunità: durante le prime edizioni di Pergine Spettacolo Aperto – dal 1976 al 1978 – la Dama in costume rappresentava un appuntamento atteso e che portava tutti in piazza, con spirito goliardico e di gioco.

È proprio questo spirito di divertimento che guiderà anche questa nuova versione del torneo, grazie ai travestimenti che le squadre dovranno preparare, alla loro creatività nell’ideare le mosse che che caratterizzeranno le varie fasi della partita, alla comicità di Mario Cagol, conduttore delle serate.

Le associazioni ammesse saranno 16 e si sfideranno in due gironi a eliminazione diretta, con partite da 15 minuti ciascuna. Le due squadre finaliste – le vincitrici dei due gironi – si affronteranno nella finalissima, in programma per il 9 luglio. La squadra vincitrice si aggiudicherà il premio di 500 euro. Saranno invece assegnate dalla giuria popolare due menzioni speciali per i migliori travestimenti. Il torneo sarà seguito in diretta anche su Radio Dolomiti, tra i media partner del Festival.

COME PARTECIPARE?
Sono ammesse alla selezione tutte le associazioni della provincia di Trento, con una squadra composta da 13 persone, di cui un giocatore che sfiderà l’avversario su un tavolo mentre il pubblico potrà vedere la partita grazie alle 12 pedine umane che si alterneranno sulla grande scacchiera in piazza. Le squadre dovranno proporre un travestimento e alcuni “gesti di gruppo” che animeranno le varie fasi della partita.

Per iscriversi dovranno mandare una mail all’indirizzo ufficio@perginefestival.it entro la mezzanotte del 20 giugno esplicitando nell’oggetto: “Richiesta iscrizione Dama Vivente 2019”. Saranno ammesse al torneo 16 squadre. In caso di un numero di iscrizioni maggiore, verrà fatta una selezione in base all’originalità del travestimento e delle azioni di gruppo proposti.
Per maggiori informazioni e il regolamento completo: perginefestival.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …