mercoledì , 24 Aprile 2024

PIVENELSACCO: protagonisti di Itinerari Folk

600itinerari folk fonte Centro servizi culturali santa chiaraLa rassegna musicale A�ITINERARI FOLKA� farA� tappa giovedA� 10 luglio, per il terzo concerto dell’edizione 2014, ancora nel a�?Giardino d’Estatea�? del Centro Servizi Culturali S. Chiara a Trento. In scena alle ore 21.00 il gruppo emiliano PIVENELSACCO.

ProseguirA� giovedA� 10 luglio, con un concerto nel a�?Giardino d’Estatea�? del Centro Servizi Culturali S. Chiara in Via Santa Croce a Trento, la rassegna A�ITINERARI FOLK a�� Soffi da��anciaA�, che ci conduce quest’anno nel mondo musicale della cornamusa. Il gruppo italiano PIVENELSACCO proporrA�, a partire dalle ore 21.00, una selezione di musiche colte e popolari per ensemble di Pive emiliane.

Il termine a�?pivaa�? a�� spiega Mauro Odorizzi, curatore del programma artistico del Festival a�� rappresenta la denominazione di una famiglia di cornamuse italiane: il baghet bergamasco, la musa piacentina e la piva emiliana o del Carner. Strumenti che sono stati riportati in vita attraverso preziose ricerche. Attraverso vari gruppi e iniziative in Lombardia e in Emilia, si A? sviluppato un certo interesse al recupero di questi suoni, piA? dolci rispetto ad altri tipi di cornamusa europea, ma senza dubbio altrettanto suggestivi e coinvolgenti.

PIVENELSACCO A? un ensemble emiliano attivo on the road, nelle animazioni popolari e nei concerti, che presenta un organico con otto pive e una percussione, oltre ad inserti vocali e di altri strumenti tradizionali. Dal 2005 svolge un importante lavoro di ricerca delle sonoritA� antiche dello strumento, attraverso il recupero di antiche melodie dell’Italia settentrionale, dai balli staccati dell’Appennino fino alle danze alpine, mettendo in luce percorsi che dal Cinquecento fanno intrecciare le prassi popolare con quella cortigiana e classica. Fondamentale A? anche il lavoro di liuteria di Franco Calanca che ha fatto rivivere la piva emiliana. Nel concerto di giovedA� 10 luglio presenteranno a Trento i brani del loro primo CD “Cento rami” (Radici Music).

Sul palcoscenico allestito nel Giardino d’Estate, al quale il pubblico potrA� accedere gratuitamente, saranno impegnati in concerto Manuel Aravecchia (piva emiliana); Fabio Bonvicini (piva emiliana e organetto diatonico); Franco Calanca (piva emiliana); Ferdinando Gatti (piva emiliana e chitarra); Marco Mainini (piva emiliana e canto); Gino PennA�ca (piva emiliana); Marcello Tioli (piva emiliana); Giovanni Tufano (percussioni) e Fabio Vetro (piva emiliana).

I riflettori si accenderanno alle ore 21,00.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *