lunedì , 29 Aprile 2024

PNEUMATICI
Una nuova classificazione europea

Ne avevamo giA� parlato in un precedente articolo di Trento Blog Motori, adesso A? certezza: dal 1 Novembre 2012 sugli pneumatici prodotti dopo Giugno 2012 le case produttrici dovranno apporre delle etichette informative.

Lo scopo di queste etichette sarA� quello di promuovere la��utilizzo di pneumatici che offrano bassi consumi di carburante, sicurezza sul bagnato e bassi livelli di rumorositA�.

La��obiettivo dichiarato A? quello di migliorare la sicurezza durante la guida e la��efficienza energetica (e ambientale) della mobilitA� su gomma.

Questo sarA� possibile attraverso la��informazione fornita dalla��etichetta, in quanto i consumatori potranno orientarsi nella scelta di pneumatici sicuri e risparmiosi. Per i dati relativi al consumo di carburante e alla��aderenza sul bagnato i valori saranno espressi in una scala da a�?Aa�? a a�?Ga�?, dove A indica il livello migliore e G quello peggiore. Per la rumorositA� invece che verrA� espressa in decibel (dB) si intende il rumore generato dal pneumatico in fase di marcia. In questo caso piA? il valore A? alto piA? la gomma sarA� rumorosa.

Ca��A? da precisare che da questa normativa sono esclusi i prodotti destinati al mondo delle corse, gli pneumatici ricostruiti e sono escluse anche le gomme chiodate.

TrentoBlog Motori ritiene che questa etichetta sia un valido punto di partenza, necessario per spronare i costruttori di pneumatici a fare sempre meglio. Allo stesso tempo la nuova etichetta deve diventare un importante tema, affinchA�, gli automobilisti imparino a scegliere gomme di qualitA�.

Dalla��altro canto proprio per questo A? ancora piA? importante il ruolo del gommista, che attraverso la sua capacitA� di consulenza e di spiegazione delle caratteristiche di ogni singolo pneumatico puA? consigliare al consumatore, il meglio per ogni tipo di vettura e di strade e stili di guida utilizzati.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Un commento

  1. Condivido a pieno.
    Ho visto che i grandi siti di venditori online come Gomma diretto già hanno questa etichetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *