venerdì , 26 Aprile 2024

INNOVATION FESTIVAL
Bolzano – Dal 27 al 29 settembre

Il conto alla rovescia per l’Innovation Festival A? ormai iniziato: dal 27 al 29 settembre, Bolzano diventerA� la capitale dell’innovazione.

14 location, 50 appuntamenti, 100 relatori: il programma ufficiale A? stato presentato dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

Dal guru dell’energia Jeremy Rifkin al premio Nobel per la pace Rigoberta MenchA?, dalla ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia alla giornalista Lucia Annunziata, dai ministri Francesco Profumo e Corrado Clini al presidente di Telecom Italia Franco BernabA?, dal responsabile comunicazione del gruppo Siemens Ulrich Eberl a Kenneth Paul Morse del MIT di Boston.

Sono solo alcuni dei piA? importanti personaggi che animeranno l’Innovation Festival di Bolzano, in programma dal 27 al 29 settembre. Per tre giorni la cittA� si trasformerA� nella capitale dell’innovazione non solo grazie a workshop, incontri, e alla Lunga notte della ricerca (28 settembre), ma anche con eventi culturali e iniziative che metteranno concretamente la popolazione a contatto con il mondo della ricerca e dell’innovazione.

In piazza Walther, in piazza UniversitA� e alla Casa della cultura Waltherhaus, infatti, verranno installate stazioni interattive dove ricercatori e imprese innovative, anche del settore dell’artigianato, saranno a disposizione dei cittadini.

A�In Alto Adige c’A? una sostanziale piena occupazione – ha sottolineato il presidente Luis Durnwalderriusciamo a garantire la quantitA� di lavoro, ma dobbiamo fare passi in avanti per quanto riguarda la qualitA�. Il mondo della formazione, sul nostro territorio, A? in forte crescita, ma dobbiamo garantire sbocchi occupazionali qualitativamente adeguati ai nostri giovani. CiA? significa che, in futuro, pubblico e privato dovranno investire sempre di piA? in ricerca e innovazione. Il Festival serve anche a far capire alla nostra popolazione l’importanza dell’innovazione, ed A? significativa la presenza di tanti partner locali.A�

Per quanto riguarda l’evento vero e proprio, Bizzo ha sottolineato che A�la testimonianza dei grandi relatori che saranno a Bolzano potrA� stimolare la diffusione sul territorio della cultura dell’innovazione. Senza dimenticare – ha aggiunto – che il Festival sarA� la vetrina per le eccellenze localiA�.

L’assessore Sabina Kasslatter Mur, invece, ha sottolineato l’importanza di una manifestazione di tale portata A�per dare visibilitA� alla ricerca di base, un settore fondamentale per lo sviluppo di tutta la societA�A�.

Lo slogan dell’Innovation Festival sarA� A�nuove energieA�, e il cuore pulsante della macchina organizzativa sarA� a Palais Campofranco.

Segui il programma dell’evento >

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *