sabato , 20 Aprile 2024

POLIZZE AUTO
Cresciute il doppio rispetto alla media

I PREMI IN ITALIA CRESCIUTI IL DOPPIO RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA

GIOVANE RAGAZZA CON TALLONCINO DELL' ASSICURAZIONE RC AUTO IN MACCHINA

Il nostro paese vanta il poco edificante primato della maggiore incidentalitA� e pure il piA? elevato costo medio dei sinistri, ma A? altrettanto vero, che rispetto ai cittadini dei principali Paesi europei, gli automobilisti italiani pagano le polizze piA? care. E non di poco: il premio medio di un contratto Rc auto corrisponde infatti a piA? del doppio di quanto si paga in Francia e in Portogallo, e supera rispettivamente dell’80% e del 70% il prezzo di una polizza stipulata in Germania e in Olanda.

L’Antitrust, in particolare, rileva come il costo medio dei sinistri in Italia superi quello di Francia e Germania di circa il 13% e di oltre il 20%, ma sottolinea anche che le frodi accertate ai danni delle compagnie in Italia sono in numero quattro volte inferiore a quelle scoperte dalle assicurazioni nel Regno Unito e la metA� di quante ne vengono individuate in Francia.

E osserva pure come il sistema del risarcimento diretto non abbia sortito i risultati attesi, nA� si siano risolte le criticitA� legate a una concorrenza troppo debole: ciA? che si riflette in una continua crescita e in una variabilitA� di premi niente affatto competitivi, complice anche la scarsa mobilitA� degli assicurati.

Un fattore, quest’ultimo, che risulta penalizzato dalle stesse assicurazioni, che, quando il cliente cambia compagnia, lo inseriscono in classi interne piA? svantaggiate rispetto a quella di provenienza.

Anche il ricorso alla “scatola nera” non A? stato incentivato: le spese a carico della clientela per installarla risultano superiori alla scontistica offerta dalle compagnie: il risultato A? che il numero di contratti con la “scatola nera” non ha superato il 3% del totale. L’indagine evidenzia inoltre che il caro polizza ha penalizzato piA? degli altri non solo i giovani ma anche i pensionati con vetture di piccola cilindrata e i quarantenni che assicurano motocicli. Riservando a questi ultimi il maggiore aumento medio, superiore al 30% annuo.

di Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *