venerdì , 19 Aprile 2024

PRESENTE REMOTO
Archeologia del traffico

A pochi mesi dalla chiusura della mostra (tenutasi fra novembre e gennaio scorsi al SASS, a Trento), si presenta un nuovo progetto parallelo di Presente remoto, un evento che pone al centro il problema della mobilitA� sostenibile, rielaborato nella paradossale chiave archeologica che contraddistingue la��intera azione artistica.

La��evento avrA� luogo sabato 7 luglio presso il Forte Roncogno del Monte Cimirlo, appena sopra Trento, aperto per la��occasione per la prima volta dopo la ristrutturazione.

– Ore 12.00| il pic-nic dei sopravvissuti
Il pic-nic dei sopravvissuti prevede la completa autogestione da parte dei partecipanti: si richiede che ognuno si doti di coperta e di stoviglie da casa (A? vietata la plastica!), e abbia le proprie scorte di cibo e liquidi, come nella migliore tradizione apocalittica.

– Ore 14| la mobilitA� sostenibile
La mobilitA� sostenibile prevede una��introduzione sul tema della mobilitA� sostenibile: verranno presentati i diversi modi disponibili per diminuire le nostre emissioni di CO2 negli spostamenti dando alcuni spunti su come sia possibile vivere anche senza auto privata. Inoltre i partecipanti avranno aA�disposizione uno spazio in cui sarA� possibile esprimere la propria idea di a�?mobilitA� sostenibilea�?, un angolo di confronto e scambio di esperienze.

– Ore 15 – ore 16| performance: archeologia del traffico
Archeologia del traffico A? una performance nella quale le teorie degli archeologi del futuro prendono vita e permettono un viaggio nel tempo: con una serie di testi originali, si racconta questo mondo paradossale con la voce dei suoi abitanti.

Durante la��intera giornata sarA� possibile visitare parte della��opera Presente Remoto: una futura archeologia della��oggi riallestita alla��interno del forte.

Mostra e performance sono a cura di il Funambolo in collaborazione con Michele Comite e Goghi&Goghi. La riflessione sulla mobilitA� sostenibile A? a cura della cooperativa Quater.

In considerazione della limitata accessibilitA� del Forte Roncogno, eccoA�alcuni modi alternativi di raggiungere la��evento:

Saranno disponibili le auto del Car Sharing per accompagnare i partecipanti a Forte Roncogno da piazza Manci, dove ci sono le fermate delle linee 5 e 13 del servizio urbano. Per accedere al servizio A? necessario prenotarsi scrivendo a: quater@quater.info

Ti andrebbe di condividere la tua auto con altre persone per raggiungere Forte Roncogno? Il Car Pooling ti permette di risparmiare e diminuire la��inquinamento utilizzando un sistema alternativo di mobilitA�. Per chi offre un posto e per chi lo cerca basta lasciare un post nella bacheca della pagina Facebook di il Funambolo.

A? possibile raggiungere il Passo Cimirlo con la��autobus partendo da Povo (Piazza Manci) alle 11.08, 12.50, 13.40.

Info:
Associazione il Funambolo
www.ilfunambolo.it
info@ilfunambolo.it
Tel. 349.7256556

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *