martedì , 23 Aprile 2024

PRIMA SEMIFINALE
DI ROCK PINE’ ROTTA 360A�!

presentazione-avatar111Domani sera, venerdA� 4 settembre, alle ore 20.30, la Capannina di Baselga di PinA? ospita la prima delle due semifinali del concorso musicale a�?Rock PinA? : Rotta 360A�a�?.
L’evento, che da alcuni mesi anima i fine settimana di LocalitA� Bedolpian, A? organizzato da Matteo Ceschi insieme alla��Associazione roveretana Street Music.

I gruppi che si sono aggiudicati il palco della prima semifinale sono: The Squirties, An Under Motion, Cremini, Akusma Soul, Wuolter and the Texas Ranger e Maria Devigili.

The Squirties mescolano riferimenti a gruppi piA? attuali come The Strokes e Queens of the Stone Age, con classici come Beatles e Ramones, dando vita ad un rock frizzante e melodico. Nel gennaio 2007, presso il Centro Musica di Trento, registrano il loro primo demo, a�?Corporis Perturbatio Electricaa�?, assieme ad Andrea “Potter” Cristofori. Il 2007 li ha visti impegnati in piA? 40 di concerti in tutta la regione, con qualche incursione nel vicino Veneto e in Lombardia.
Gli An Under Motion sono un gruppo formato da Sirio Pivetti (voce, pianoforte, flauto, chitarra acustica), Francesco Cretti (chitarra elettrica, chitarra acustica e voce), Sebastiano Bombana (batteria, chitarra acustica, tastiere) e Leonardo Bottura (bongo e voce). Diverse e decisamente trasversali le influenze che dichiarano questi ragazzi: si va da Pink Floyd , Radiohead , Porcupine Tree e Muse ai Genesis , Jethro Tull , The Stranglers e Coldplay fino a Giovanni Allevi , Pfm, Negramaro e Oasis: un segno della curiositA� che evidentemente anima questa formazione. Il gruppo A? in circolazione sotto forma di duo dallo scorso febbraio quando Pivetti e Cretti iniziano a comporre ed arrangiare brani originali per pianoforte e chitarra fondendo le loro idee e unendo i vari stili di influenza. Ai due poi si aggiungono Bombana e Bottura, con i quali la��under motion sound comincia a prendere forma. Fino ad oggi, gli An Under Motion hanno registrato due brani originali, Pygmalion Syndrome e Full of Grace, al Mago Studio di Avio e sono impegnati nella composizione e registrazione di nuove canzoni,

I Cremini, un gruppo pulp rock sono formati da Marco Dellantonio (voce), Marco Ferrari (chitarra), Gabriele Brigadoi (basso), Paolo Gabrielli (batteria) e Federica e Lisanna Tomasini, Helene Nones (cori).
Il gruppo Akusma Soul (suono soul) nasce della��aprile 2009, con la��intenzione di creare un sound che potesse richiamare lo stile della musica a�?neraa�?.
La band A? composta da sei elementi: Maire Brusco (voce), Carlo Villotti (chitarra elettrica/acustica), NicolA? Zorzi (basso elettrico/contrabbasso), Michele Facchinelli (piano/tastiera), NiccolA? Zanella (sax soprano/tenore) e Loris Dallago (batteria/percussioni). In questa occasione, oltre alla��assenza di due componenti, ca��A? da sottolineare che il batterista verrA� sostituito da Mauro Cont.
Fra i brani in repetorio degli Akasuma Soul troviamo: Dirty man (Joss Stone)You are so beautiful (Joe Cocker), Mercy on me (Christina Aguilera), Bang bang (Nancy Sinatra), Plesantly blue (4 Non Blondes).
I Wuolter and the Texas Ranger, con il loro rock blues style, si ispirano ai valori di uguaglianza, umiltA�, onestA�, coraggio e libertA� predicati dal loro mentore Chuck Norris. Affermati come gruppo cover, nel 2005 hanno registrato presso il Gulliver Studio il loro primo demo che comprende tre cover: Brown sugar (Rolling Stones), A telephone call from Istanbul (Tom Waits), The great balls of fire (Jerry Lee Lewis) e la canzone “Bridge”, un rabbioso funky che evidenzia un graffiante testo di forte ironia sociale.

Maria Devigili A? una cantautrice trentina che scrive canzoni da quando, all’etA� di dieci anni, ha preso in mano per la prima volta la chitarra. Da sempre attenta alle diverse sonoritA� del linguaggio e dei linguaggi compone testi in italiano, inglese, francese e spagnolo. Le sue canzoni parlano della vita nelle sue diverse sfumature e sfaccettature: dalle esperienze piA? quotidiane ai grandi temi filosofici, dal racconto di un trasloco in corso alla critica della civiltA� del benessere e alle sue contraddizioni. Tra le sue influenze musicali troviamo: Fabrizio De AndrA?, The Beatles, Led Zeppelin, Ray Charles. Nel suo repertorio propone, oltre ai pezzi originali, cover riarrangiate di John Lennon, Robert Johnson, Bob Dylan, Fabrizio De AndrA?, Lucio Battisti. Una particolaritA�: nel suo repertorio propone la versione musicata di alcuni testi poetici italiani e internazionali.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *