venerdì , 26 Aprile 2024

” PROFESSIONE REPORTER “
secondo film della rassegna dedicata ad Antonioni

Questa sera, mercoledA�A�26 settembre, ore 21.30A�appuntamento conA�”Professione Reporter”A�il secondoA�filmA�della rassegna “Cinema in OFF” organizzata da Trento Spettacoli eA�dedicata al grande regista italiano Michelangelo Antonioni, recentemente scomparso.

Nel Film,A�il reporter televisivo David Locke tenta vanamente di intervistare il capo di un gruppo di rivoluzionari africani. Di ritorno in albergo dopo aver vagato nel deserto, trova il cadavere di un uomo che gli somiglia. Scambiando i passaporti, assume l’identitA� del morto con la speranza di lasciarsi alle spalle i propri problemi e parte per Monaco di Baviera com’A? previsto dall’agenda dell’uomo.A�Giunto in Germania, perA?, Locke si ritrova invischiato in un caso di traffico di armi.

Uno dei migliori, se non il migliore, film di Michelangelo Antonioni. Nelle parole dello stesso regista, “l’arte di trasformare un intrigo poliziesco in una meditazione sulle pene della vita, sull’impossibilitA� di capire la realtA� e di cambiare la propria personalitA�, ed il proprio destino, insieme con la propria identitA�”.

La solitudine dell’umanitA� A? evidentemente quello che Antonioni voleva raccontare attraverso questa pellicola. Ne A? esempio sufficiente l’ultimo – magnifico – piano sequenza, con la macchina da presa che lascia Locke steso sul letto nella sua camera d’albergo ed esce lentamente dalla stanza inquadrando nel suo cammino un’umanitA� di persone affaccendate che si contrappongono all’inerzia del protagonista. Il senso di Antonioni per la composizione visuale A? qui ai massimi livelli, utilizzando gli attori, tra cui Jack Nicholson e Maria Schneider, al massimo delle loro potenzialitA�, e costruendo sequenze che contrappongono il personaggio protagonista della scena con l’ambiente vuoto in cui si muove.

Il prossimo appuntamento con la rassegna cinematografica dedicata ad Antoniuoni A?A� previsto per mercoledA� 3 ottobre con la proiezione di a�?Blow-upa��.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.trentospettacoli.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *