venerdì , 19 Aprile 2024

PROGETTO CIBO
La forma del gusto al Mart di Rovereto

Il Mart di Rovereto propone una mostra sul design del cibo “Progetto Cibo – La forma del gusto“, messo a confronto col panorama piA? ampio della creativitA� contemporanea, dal 09/02/2013 al 02/06/2013.

Il cibo entra nel museo con il design e la progettazione alimentare; il colore e la creativitA� invadono le sale attraverso una mostra che sovverte la��idea stessa di esposizione. Una��allegra ma serissima confusione di materie invade le sale, nel tentativo di stimolare nel visitatore una reazione estetica a piA? livelli. Maquette, ricette, oggetti da mangiare e oggetti per mangiare, fotografie, brevetti, immagini a firma dei protagonisti della scena internazionale sono alcuni esempi degli oggetti esposti.

Negli ultimi quindici anni, il design e la gastronomia hanno valicato i rispettivi recinti rendendo possibili affascinanti e complesse sperimentazioni. Dopo numerosi progetti dedicati all’argomento, il Mart vuole ora dare risalto alla forma del gusto negli ambiti piA? alti della progettazione.

Suddiviso per aree tematiche, il percorso espositivo partirA� dall’analisi dell’architettura delle “pietanze anonime“, per dedicare poi un focus al pane; si soffermerA� sulla produzione industriale e presenterA� le migliori a�?performance ai fuochia�? di un gruppo selezionato di grandi chef, per concludersi con un’ultima sezione dedicata al food design.

Ricchissimo la��elenco dei designer e degli chef invitati ad esporre: da Bruno Munari a Giorgetto Giugiaro, da Giulio Iacchetti ad Alessandro Mendini, a Enrico Azzimonti o Gualtiero Marchesi, da Ferran AdriA� a Juan MarA� Arzak.

Tra i protagonisti, il genio creativo di Marti GuixA�, impegnato da oltre quindici anni nella “scrittura” di un “enciclopedico dizionario-ricettario” della progettazione.

Mostra a cura di Beppe Finessi

PER INFO E PRENOTAZIONI
Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
tel. +39 0464 430363 – fax +39 0464 435528
info@visitrovereto.it

Ufficio Turistico di Brentonico
tel. +39 0464 395149 – fax +39 0464 392737
brentonico@visitrovereto.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *