sabato , 20 Aprile 2024

Progetto FARe a�� formarsi assieme responsabilmente: ecco il programma 2017

Il Servizio di salute mentale di Trento,A�il Servizio AttivitA� Sociali del Comune di Trento,A�la��Associazione A.M.A e la��Associazione Agevolando eA�la Cooperativa sociale La Rete,A�presentano la��edizione 2017 del progetto FARe a�� formarsi assieme responsabilmente

600 CatalogoFARe_2017_small (1)-1

La��iniziativa FARe nasce nel 2015 come iniziativa di co-produzione di utenti, familiari e operatori del Servizio di salute mentale di Trento. La finalitA� era proporre eventi formativi e di sensibilizzazione sui temi della salute mentale con la��intento di promuovere salute, combattere pregiudizi e favorire percorsi per migliorare la qualitA� della vita.

Dal 2016 la��iniziativa si A? allargata ad altri Servizi e ad altre realtA� associative di Trento e nella��edizione di questa��anno vede coinvolti, oltre al Servizio di salute mentale di Trento, il Servizio attivitA� sociali del Comune di Trento, la Cooperativa sociale La Rete, la��Associazione A.M.A e la��Associazione Agevolando.

Nel catalogo FARe 2017, vengono presentate diverse iniziative formative che si declinano secondo la logica della co-produzione, ovvero prevedono, fin dalla loro progettazione, una relazione paritaria e reciproca fra professionisti, utenti dei Servizi, familiari e le loro comunitA� di riferimento.

Ad ogni Servizio/realtA� corrisponde un colore ed un numero variabile di progetti. Per ciascuno una breve descrizione e la��indicazione di chi sono i destinatari e dove rivolgersi per maggiori informazioni.

I progetti contenuti sono dei piA? vari: iniziative rivolte ad utenti dei Servizi coinvolti e loro familiari, iniziative per genitori in difficoltA�, attivitA� per bambini e ragazzi, eventi formativi, informativi e di sensibilizzazione e molto altro.

Il Servizio AttivitA� sociali del Comune di Trento, in collaborazione con alcune realtA� del privato sociale della cittA� di Trento, presenta: tre progetti a sostegno della genitorialitA� per prevenire il disagio socio-educativo attraverso la��accompagnamento alle famiglie nella fasi di crescita dei figli e uno rivolto a bambini e ragazzi per far assaporare loro la bellezza di coltivare un hobby o una passione.

La Cooperativa Sociale La Rete propone un corso di formazione per volontari con la��obiettivo di informare, sensibilizzare e attivare la cittadinanza al tema della disabilitA�.

La��Associazione AMA auto mutuo aiuto propone: un corso di formazione alla��auto mutuo aiuto e uno per cittadini interessati ad attivarsi come volontari della linea telefonica, cuore del progetto di prevenzione del suicidio a�?Invito alla vitaa��; un laboratorio per approfondire i temi della��accoglienza e delle relazioni interpersonali e promuovere il progetto vivo.con e altro ancora a��

La��Associazione Agevolando nasce dalla volontA� di alcuni care leavers di aiutare altri ragazzi e ragazze che stanno vivendo la��uscita da percorsi di tutela. Nel catalogo sono inserite alcune iniziative rivolte a ragazzi che vivono esperienze a�?fuori famigliaa��.

Il Servizio di salute mentale di Trento promuove quattro progetti diversi tra loro: FARe Recovery, che prosegue, con alcune aggiunte, dal FARe 2016, FARe Volontariato e FARe Famiglia e Incontri a tema previsti per la��autunno.

Il FARe Volontariato prevede due open-day in cui il Servizio di salute mentale di Trento apre le porte a chi A? interessato ad attivarsi come volontario nelle sue diverse aree e strutture: comunitA� a�?Casa del Solea�?, area Abitare, area Lavoro, Polisportiva a�?Giochiamo Davveroa�?, Centro Diurno, area del Fareassieme. Se siete interessati, il primo appuntamento A? per mercoledA� 5 e giovedA� 6 aprile! A? possibile partecipare alla��intera giornata oppure a singoli appuntamenti. Iscrizione obbligatoria.

Il FARe recovery, rivolto ad utenti del Servizio di salute mentale di Trento, prevede dei momenti formativi su alcuni temi specifici. Una sorta di scuola dove si diventa studenti del proprio benessere. La finalitA� A? stimolare nelle persone che soffrono di un disagio mentale la ricerca di strategie e strumenti che permettano di migliorare la qualitA� della propria vita, nonostante la sofferenza. Iscrizione obbligatoria.

Il FARe Famiglia A? una proposta nuova per la��anno 2017, dedicata ai familiari di utenti del Servizio di salute mentale di Trento. Percorsi tematici di informazione, approfondimento e di individuazione di strumenti e strategie volti a migliorare la qualitA� della propria vita e divenire risorsa per sA� e per il proprio caro. I familiari potranno scegliere i percorsi ai quali sono piA? interessati ed iscriversi rivolgendosi alla��Area del fareassieme del Servizio di salute mentale di Trento (0461 902884)

Per iscriversi rivolgersi alla��Area del fareassieme del Servizio di salute mentale di Trento in via S. Giovanni Bosco,10 (0461 902884) oppure scrivere una mail a progettofaressmtn@apss.tn.it .

scarica qui il programma

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *