venerdì , 19 Aprile 2024

Progetto WeLive: premiati i vincitori del concorso di idee per una Trento piA? smart

600 Progetto-WeLive-premiati-i-vincitori-del-concorso-di-idee-per-una-Trento-piu-smart_imagefull

Al termine di questa fase, per ciascuna idea vincitrice saranno disponibili informazioni piA? dettagliate sulle singole funzionalitA� che compongono il servizio e sul disegno complessivo della��app da realizzare.

Tutti questi requisiti saranno il punto di partenza per la successiva fase di sviluppo.

Sono stati ufficialmente premiati questa mattina a palazzo Geremia i nove vincitori del concorso di idee legato al progetto europeo WeLive. Ecco i loro nomi, con le idee che hanno ricevuto il meritato riconoscimento e sulla base delle quali continua ora il progetto per fare di Trento una cittA� sempre piA? smart:

  • Daniele Miorandi (Guida PA – Il Navigatore della Pubblica Amministrazione)
  • Alberto Martinelli (Spazi pubblici e delle associazioni online)
  • Paolo Padoan (Trentorienta, la nuova app)
  • Christian Spada (BST Bike Sharing Trento e BiblioApp)
  • Enrico De Guidi (Servizi di routing e di ritardo)
  • Michele Dalla Torre (App Trento pulizia strade: miglioramenti possibili)
  • Valentina Neri (Family Friendly App)
  • Alessandro Turcato (ProntoOrto)

La giuria, composta da Giacomo Fioroni, capoprogetto Smart city, per il Comune, Marco Pistore, rappresentante del Consorzio WeLive e responsabile della struttura Smart Community della Fondazione Bruno Kessler, e Gabriele Zacco, esperto in creazione di soluzioni tecnologiche e Technology manager della Fondazione Bruno Kessler, aveva nei mesi scorsi valutato tutte le trentasette idee pervenute, accogliendone diciotto e premiandone, appunto, nove.

La cerimonia di premiazione A? stata l’occasione per incontrare dal vivo tutti i vincitori e definire con loro le modalitA� con cui si procederA� ora al a�?raffinamentoa�? delle idee da loro presentate, dialogando assieme utilizzando la piattaforma realizzata dal progetto.

Al termine di questa fase, per ciascuna idea vincitrice saranno disponibili informazioni piA? dettagliate sulle singole funzionalitA� che compongono il servizio e sul disegno complessivo della��app da realizzare. Tutti questi requisiti saranno il punto di partenza per la successiva fase di sviluppo.

Alcune di queste idee saranno infatti tramutate in app vere e proprie grazie a una��ulteriore attivitA� prevista dal progetto, che ne prevede lo sviluppo e la��implementazione durante i mesi estivi alla��interno di un summer camp estivo organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler.

Protagonisti saranno gli studenti di istituti superiori che, accompagnati da ricercatori di Fbk e dipendenti del Comune, impareranno a realizzare app per dispositivi mobili e si sfideranno in una vera e propria gara a premi per chi realizzerA� la migliore app tra quelle vincitrici, completando il ciclo di co-progettazione e co-realizzazione di servizi innovativi per la nostra cittA�, cuore del progetto europeo WeLive.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *