mercoledì , 24 Aprile 2024

Protonterapia, Trento ospita i maggiori centri mondiali

Da sabato 5 a lunedA� 7 marzo si terrA� al Grand Hotel Trento la��annuale convegno internazionale sulla protonterapia A�IBA Proton Therapy User meetingA� patrocinato questa��anno dalla��Apss.

centro protonteapia trento 2014

Saranno presenti, per la prima volta a Trento, i delegati (medici radioterapisti, fisici, tecnici ed amministratori) di oltre 30 centri di protonterapia sparsi nel mondo: piA? di 150 studiosi provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia che discuteranno, scambieranno opinioni ed esperienze cliniche con la��obiettivo di favorire, se possibile, la ricerca e lo sviluppo tecnico scientifico nel campo della terapia con protoni per combattere ed eradicare il cancro.

Il convegno offrirA� la��opportunitA� di interagire in un’atmosfera aperta e riflettere su come la terapia protonica puA? ulteriormente avanzare e migliorare per essere efficace su un numero sempre maggiore di pazienti e di tipologie tumorali. Si cercherA� di sviluppare una base comune di conoscenze e nuove visioni esprimendo suggerimenti e condividendo soluzioni per cercare di superare gli ostacoli che ancora si frappongono al pieno utilizzo della terapia.
Il convegno vuole stimolare la collaborazione tra centri internazionali concentrandosi su formazione e sviluppo per fornire un servizio sempre migliore ai pazienti con particolare riguardo a quelli pediatrici dove la protonterapia offre le performance di maggiore interesse e attenzione.
Nel pomeriggio di domenica 6 marzo si terrA� una visita del Centro di Trento dove saranno mostrate le caratteristiche tecniche della��impianto assieme ad alcune presentazioni dei professionisti locali sulle soluzioni innovative implementate nel Centro di via al Desert.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *