sabato , 20 Aprile 2024

QUALE ENERGIA PER IL FUTURO ?
il prof. Rubbia al Sociale per parlare di energia solare

Convegno EnergiaQuesta sera, giovedì 8 maggio 2008 alle ore 20.00 al Teatro Sociale di Trento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto organizza un interessante incontro per parlare di energia in compagnia di Carlo Rubbia, Premio Nobel per “La Fisicaâ€? e convinto sperimentatore del Solare Termodinamico. Moderatrice dell’incontro sarà Cesara Buonamici, Vice Direttore del TG5.

Carlo Rubbia (Gorizia 1934) è il quarto scienziato italiano insignito del premio Nobel per la fisica, dopo Marconi, Fermi e Segrè.

Dopo avere frequentato la Scuola normale superiore di Pisa, si laureò in fisica nel 1956. Trascorse poi alcuni anni presso la Columbia University di New York, per passare in seguito al CERN di Ginevra (la sede dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare), di cui è direttore dal 1989 e dove ha svolto la maggior parte delle sue ricerche.

Dal 1971 al 1988 insegna anche fisica presso l’Harvard University. Dal 1999 è Presidente dell’ENEA. Nel 2005 critica il governo Berlusconi sull’umiliazione che la ricerca in Italia sta subendo. Nel luglio dello stesso anno viene rimosso dall’incarico presso l’ENEA. ( ..continua su wikipedia.org.. )

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *