venerdì , 26 Aprile 2024

“QUANDO SI APRE IL SIPARIO”
Centro Teatro (Trento), 15 giugno 2012

La relazione tra arte scenica e arte di vivere, sarA� al centro della��incontro con la��autore, regista e attore Angelo Orlando, organizzato presso il Centro Teatro di viale degli Olmi a Trento, venerdA� 15 giugno alle 20.30, a cura della��Associazione da��UmanitA� e Cultura La Teca di Trento.

Angelo Orlando presenterA� il suo libro a�?Quando si apre il sipario a�� lezioni poco razionali sul teatro e il lavoro della��attorea�?, edito da La Teca Edizioni.

Nato a Salerno, sceneggiatore, autore teatrale, regista, attore per il cinema, il teatro e la tv, Angelo Orlando debutta come regista cinematografico nel 1994 con “L’anno prossimo vado a letto alle dieci”, a cui fanno seguito “Barbara” nel 1998 e “Sfiorarsi” nel 2006. Come attore ha lavorato con Federico Fellini, ne a�?La voce della lunaa�?, con Nanny Loy, Maurizio Nichetti, Mario Monicelli, Massimo Troisi (Premio David Donatello come miglior attore non protagonista per il film “Pensavo fosse amore invece era un calesse”).

Esordisce nel 2001 in narrativa con il libro “Quasi Quattordici”. Per le edizioni Piemme ha pubblicato la raccolta di poesie “Per l’amore bisogna averci la passione”. Nel 2005 vince il Premio Solinas con Casamatta Vendesi, miglior sceneggiatura di commedia: Premio Leo Benvenuti.

Con la��Associazione da��UmanitA� e Cultura La Teca, tiene seminari sul lavoro dell’attore e workshop di sceneggiatura, regia e linguaggio cinematografico e gira tre cortometraggi, a�?Il Giorno Dopoa�?, a�?Giro Giro Tondoa�?, e “Centomila Secondi”, questa��ultimo selezionato allo Short Film Corner del Festival di Cannes del 2012. Nel 2010 A? tra i finalisti del premio Solinas con la sceneggiatura a�?Cinq, sei, sett, otta��a�? scritta in collaborazione con Valentina Russo.

In a�?Quando si apre il siparioa�? Angelo Orlando svela i trucchi del mestiere, preziosi per chi recita in teatro o sul set cinematografico, ma anche per chi come ognuno di noi calca il palcoscenico del mondo. Lo fa a partire dal proprio vissuto artistico, pedagogico e umano, trasmettendo poeticamente la propria esperienza di costante ricerca della risposta alla domanda: a�?Chi ca��A? dietro il sipario?a�?
La��ingresso A? libero.

Per informazioni:
segreteria del Centro Teatro
Tel. 0461 934888, Cell. 346 6248901;
email: centroteatro.tn@gmail.com;
www.trentogiovani.it; www.centroteatrotn.blogspot.com;

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *