sabato , 27 Aprile 2024

QUINTA MAFIA: riflettere sulla mafia del Nord Italia

600

La compagnia milanese b a b y g a n g calcherA� il palco del Teatro Portland di Trento con Quinta Mafia venerdA� 14 febbraio alle 21.00. In scena ben sei attori guidati dalla regista e drammaturga spagnola Carolina De La Calle Casanova in uno spettacolo corale di denuncia e di impegno civile. L’evento A? condotto assieme all’associazione contro le mafie Libera Trentino.

La mafia ca��A?, esiste, si spande, prolifera e colpisce sempre di piA? il Paese e arriva anche in territori finora considerati immuni. Non A?, purtroppo, una sensazione, ma un dato reale che mostra in forte aumento il disagio nei quartieri, nei Comuni.

La a��ndrangheta, una delle espressioni piA? potenti della criminalitA� organizzata, non A? piA? una problematica circoscritta in una regione periferica della Penisola, la Calabria.

La a��ndrangheta A? considerata piA? forte e pericolosa di mafia e camorra. A? radicata e diffusa nel territorio, dalla Calabria alla Lombardia e gode di alleanze create nel tempo con la criminalitA� organizzata di altri Paesi. Ha costruito il suo impero con traffici illeciti, ma soprattutto A? riuscita a diventare parte del tessuto sociale delle zone in cui si A? radicata.

Oggi la ‘ndrangheta A? la piA? pericolosa organizzazione criminale in Italia, ma A? anche una delle piA? potenti al mondo, con una diffusione della presenza anche all’estero (dal Canada ad altri Paesi europei).

Ea�� necessario dunque informare e sensibilizzare le persone al riguardo, consapevoli che nella consapevolezza si trova il primo passo verso la prevenzione sociale, politica e culturale di un fenomeno che pian piano mette in ginocchio non solo la��economia, ma il benessere cittadino.

Lo spettacolo Quinta Mafia si inserisce alla��interno del a�?Progetto Alvearea�?che nasce dalla��omonimo romanzo-inchiesta sulla a�?ndrangheta al Nord di Giuseppe Catozzella, scrittore e giornalista milanese. Su invito della��autore di Alveare, compagnia b a b y g a n g inizia a lavorare per mettere in scena il libro. Carolina Calle Casanova, direttrice artistica e drammaturga della compagnia, intraprende un complesso e delicato lavoro di documentazione, durato piA? di un anno, che porta la compagnia ad una consapevolezza maggiore sulla��argomento. Da questa consapevolezza nasce la volontA� di far diventare il Progetto Alveare qualcosa di piA? di uno spettacolo.

Alveare ha ricevuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Milano. Per la realizzazione del progetto, la compagnia collabora attivamente con diverse realtA� che si occupano di monitorare e di combattere la criminalitA� organizzata: Libera, Addio Pizzo e Associazione Familiari Vittime di mafia.

Ad affiancare lo spettacolo ci sarA� anche il workshop La Drammaturgia della��Attore, ovvero perchA� un attore dovrebbe conoscere le tecniche della scrittura. Il workshop, condotto proprio dalla regista e drammaturga della compagnia e pensato per attori, cantanti e gli allievi delle scuole di teatro, si terrA� sabato 15 e domenica 16 febbraio per un totale di 14 ore. Il costo A? di 90 euro (70 euro per i soci dell’associazione Portland).

A fine serata degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis. Lo spettacolo si terrA� presso il Teatro Portland in Via Papiria, 8 a Trento VenerdA� 14 febbraio alle ore 21.00. Intero Euro 12, ridotto per chi A? iscritto alla newsletter del Portland o per chi possiede la Carta in Cooperazione Euro 10. Ridotto studenti Euro 8. I soci del Portland (quota associativa Euro 20) possono entrare a tutti gli eventi a Euro 6.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470 – email info@teatroportland.it – web www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *