sabato , 20 Aprile 2024

“RACCONTARE, ASCOLTARE, COMPRENDERE. METODOLOGIA E AMBITI DI APPLICAZIONE DELLE NARRAZIONI NELLE SCIENZE SOCIALIa�?

Saranno le narrazioni, intese sia come oggetto di ricerca che come strumento di analisi, il nucleo tematico attorno al quale si svilupperanno le due giornate del convegno promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’UniversitA� degli Studi di Trento,il cui inizio A? previsto per giovedA� 22 settembre, alle ore 14, nella��aula Kessler della FacoltA� di Sociologia.

Il convegno si propone di stimolare un confronto tra studiosi e professionisti delle scienze sociali che all’interno di diverse aree tematiche utilizzano le narrazioni come principale strumento di ricerca e di analisi. Le due giornate seminariali saranno una��occasione di scambio di riflessioni metodologiche e di esperienze di ricerca empirica, nell’intento di valorizzare la capacitA� euristica offerta dalla��approccio narrativo e biografico nel leggere e interpretare la societA�.

Troveranno spazio i principali ambiti di applicazione che all’interno del dibattito sociologico hanno adottato le narrazioni come chiave interpretativa, dagli studi sulla��identitA� a quelli sul tempo e la memoria, dalla sociologia del lavoro e delle organizzazioni a quella della salute, dalle ricerche sulla��immigrazione a quelle sulle differenze di genere e di generazione, solo per citarne alcuni.

Oltre alla presentazione dei lavori di analisi e di ricerca dei/lle partecipanti al convegno, l’analisi biografica e narrativa sarA� esplorata con approcci e punti di vista differenti attraverso la voce di autorevoli studiosi: Federico Batini (UniversitA� di Perugia), Rita Bichi (UniversitA� Cattolica di Milano), Mario Cardano e Manuela Olagnero (UniversitA� di Torino), Paolo Jedlowski (UniversitA� della Calabria), Orazio Maria Valastro (Direttore della rivista internazionale m@gm@ – analisi qualitativa), Silvia Gherardi e Barbara Poggio (UniversitA� di Trento).

Il convegno si concluderA� con una lectio magistralis tenuta da Catherine Kohler Riessman (Department of Sociology, Boston University) sui metodi narrativi nelle scienze sociali.

Scarica il programma dell’evento >

Per maggiori informazioni: narrazioni@unitn.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …