mercoledì , 24 Aprile 2024

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SATIRA E UMORISMO
Trento, 17 – 30 novembre 2012

La Rassegna biennale di Satira e Umorismo della cittA� di Trento, in programma dal 17 al 30 novembre presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Regione autonoma Trentino Alto Adige | SA?dtirol, ha sempre impegnato i disegnatori su temi di rilevanza sociale rimanendo abbastanza defilata sia dalla satira politica sia dalla satira di costume; A� stata una decisione che ha sempre guidato la discussione sulla scelta del tema.

La satira sociale a sua volta puA? indagare diversi campi che possono essere rappresentati dai piA? crudi come la fame, la guerra, la povertA�, oppure considerare l’uomo moderno, occidentale, benestante, ma gravato da contraddizioni e difetti che gli derivano direttamente dal suo stato.

In passato A? stato sviluppato il tema del “Donchisciottismo“, della vecchiaia consapevole, quello dell’ambizione al miglioramento con il “Vogliamo la Luna“; quest’anno A? stato chiesto ai disegnatori di indagare un aspetto che ci coinvolge tutti: la frenesia del fare, del vedere, dell’avere esperienze ed A? stato quindi proposto il soggetto della “Lentezza“.

La nostra vita spesso corre in modo frenetico e superficiale, non riusciamo a cogliere la bellezza di un libro che subito ne leggiamo un altro, un viaggio che pensiamo al prossimo, una vacanza che pensiamo al lavoro che ci attende: abbiamo perso il senso del tempo in funzione di una corsa sfrenata verso un futuro che appare sempre piA? incerto e meno ottimista di quello che appariva ai nostri genitori e nonni, siamo dominati dal concetto della crescita come se fosse possibile crescere a dismisura e non consideriamo la dismisura della nostra fretta di arrivare, dove non si sa piA?.

La lentezza A� un po’ come il silenzio, di questi tempi se ne sente un grande bisogno. Gli autori si sono espressi secondo punti di vista molto diversi, non A� mancato l’uso degli stereotipi classici della lentezza, lumache e tartarughe, che non sono stati trattati in modo banale, ma divertente e sagace.

La Rassegna presenta una visione internazionale del tema con diverse sfaccettature in relazione alle culture di provenienza, ma con al centro la difficoltA� comune degli esseri umani del terzo millennio.

Regione autonomaA�Trentino Alto Adige | SA?dtirol
SALA DI RAPPRESENTANZA
17 | 30 novembre 2012
Piazza Dante 16 | TRENTO (I)
orario lun/sab 10.30/19.30
domenica chiuso

Sabato 17 novembre 2012

Premiazione
SALA ROSA
ore 16.30 primo piano
Inaugurazione
SALA DI RAPPRESENTANZA
ore 18.30 piano terra

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *