venerdì , 19 Aprile 2024

RELIGION TODAY FILMFESTIVAL: SI PARTE! Conferenze, riflessioni e proiezioni al Teatro San Marco

new-muslim-coolSarA� il capoluogo trentino ad ospitare la��apertura ufficiale di Religion Today Filmfestival oggi, giovedA� 15 ottobre, al Teatro San Marco.

Proprio nella nostra cittA� il Festival A? nato nel 1997 come espressione di un territorio che ha sempre creduto nel confronto tra culture e religioni.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.00, si terrA� l’evento speciale per il decennale della Fondazione S. Ignazio con conferenze e proiezioni sul tema a�?La visualitA� nella spiritualitA� ignazianaa�?.

In particolare, padre Giuseppe Zito s.j., gesuita, terrA� una relazione su a�?SpiritualitA� ignaziana e Cinemaa�?. La��intervento tratterA� la��impegno del relatore nella��animazione culturale presso il Centro San Fedele di Milano, sede di un attivo e storico cineforum, nonchA� la personale esperienza di a�?appassionatoa�? del linguaggio cinematografico, prima ancora che regista e critico.

La��intervento di padre Giuseppe Zito s.j. sarA� preceduto da una conferenzaa�� accompagnata da proiezioni a�� di Ezio Chini, storico della��arte e Presidente della��Associazione Fratel Venzo, sul tema a�?Narrazione e suggestioni emotive nella pittura sacra tra Cinquecento e Seicentoa�?. La��intervento stimolerA� una riflessione su come la��espressione artistica A? cambiata a�� in seguito alla crisi spirituale del secolo XVI a�� raggiungendo una��inedita forza comunicativa, per certi versi affine a quella del linguaggio cinematografico.

Alle ore 20.30 ci sarA� la cerimonia inaugurale, con la��apertura ufficiale del Filmfestival e proiezioni sul tema a�?Rinascere dalla��Alto. Vita nuova nella fedea�?.

Programma dell’inaugurazione:

ore 20.45: “Her Matea��s Boyfriend“, di Przemek Mlynczyk;
ore 21.15: Incontro con la regista Jennifer Taylor;
ore 21.30: “New Muslim Cool“, di Jennifer Taylor;

a�?New Muslim Coola�? offre un’avvincente esplorazione del rapporto fra societA�, giovani, attualitA� e nuove forme di comunicazione dei contenuti religiosi. La pellicola narra la vicenda del rapper portoricano-americano Hamza PA�rez che esce dalla dipendenza dalla droga e dalla vita di strada e diventa musulmano. Tra moschee, concerti, periferie e celle di prigione, a�?New Muslim Coola�? segue il suo straordinario viaggio spirituale e il suo messaggio di fede ad un mondo che non smette di cambiare.

Per guarda il trailer di a�?New Muslim Coola�? su TrentoBlog.TV, clicca qui!

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *