giovedì , 25 Aprile 2024

RIEMPIRE IL MONDO DI STORIE…
CON IL GIOCO DEGLI SPECCHI

gioco_logoGiovedA� 5 novembre, quarta giornata di appuntamenti con il ricco programma de “Il Gioco degli Specchi“, rassegna letteraria e non solo volta a “riempire il mondo di strorie“.

Gli eventi della giornata:

ore 15.00, Sala Falconetto di Palazzo Geremia: “Donne della��Est. Le storie di Marina Sorina“, con Franca Zadra.
Come dice bene Raffaele Taddeo in “el Ghibli” recensendo il testo di Marina Sorina, l’editoria italiana si accorge degli scrittori immigrati per manipolarli e utilizzarli come ‘merce’.
Dal titolo “Voglio un marito italiano” all’immagine di copertina si sottolinea infatti il pregiudizio nei confronti delle donne immigrate dall’Est Europa, come se tutte fossero solo alla ricerca di un modo assai comodo per vivere o per far denaro. Con l’aiuto dell’autrice, di Franca Zadra e delle socie dell’associazione, cercheremo di vedere piA? da vicino questo mondo femminile nella sua ricca complessitA� e di confrontare il modo di vivere ucraino con quello italiano.
A cura della��Associazione Donne immigrate AgorA�.

– dalle ore 15.00 alle ore 19.00, Assessorato all’IStruzione di Trento: seminario “Razzismi ed ex colonie“, con Kaha Mohamed Aden, Clotilde Barbarulli, Simone Brioni, Giovanna Covi, Paola Zaccaria.
Le socie della SocietA� Italiana Letterate del Trentino Alto Adige e le ricercatrici italiane del progetto interuniversitario Athena propongono una riflessione sulle strategie pedagogiche di genere in un laboratorio che affronta questioni legate ai razzismi di ieri (passato coloniale e fascista) e ai razzismi di oggi.
Ci si puA? iscrivere sul sito: www. vivoscuola.it nella sezione a�?Formazionea�?.
Referente: Laura Bampi laura.bampi@provincia.tn.it
A cura della SocietA� Italiana Letterate del Trentino Alto Adige.

– ore 16.30, Biblioteca comunale di Ravina: “Storie da lontano che arrivano vicino“, con Soledad Rivas. Per bambini dai 5 ai 10 anni.
A cura della Biblioteca comunale di Trento.

– ore 17.00, Albergo America di Trento: “Would you like a cup of tea? Il tA? alla maniera di Mina (Marocco)“. Ultimo dei tre appuntamenti con degustazione di tA?: speziato e profumato di menta cade dall’alto nei bicchieri decorati il tA? del Maghreb.

– ore 21.00, Sede Trentini nel Mondo ONLUS di Trento: “Il mosaico trentino nel mondo“. Dopo la proiezione di un breve filmato -nove minuti di immagini e musica per far conoscere “i volti” degli emigrati trentini ed “i paesaggi” dei luoghi dove vivono-, i veri protagonisti della serata saranno alcuni emigrati e discendenti di emigrati trentini con cui i presenti potranno dialogare via telefono e internet. A cura dell’Associazione Trentini nel mondo Onlus.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *