venerdì , 26 Aprile 2024

“RITRATTI DI SANTI”
23 febbraio – 31 marzo,

ritratti_grRitratti di Santi” A? il titolo dell’itinerario di Quaresima proposto a Trento dal Movimento Ecclesiale Carmelitano.

Secondo una tradizione ormai consolidata, ilA�Movimento Ecclesiale Carmelitano offre infatti anche questa��anno una��opportunitA� di riflessione che scandirA� la��intera Quaresima.

La��appuntamento A? al Santuario della Madonna delle Laste, retto dai Padri Carmelitani Scalzi, tutti i martedA� fino al 31 marzo per una S. Messa nel corso della quale si contemplerA� di volta in volta la figura di un santo, attraverso la lettura del profilo redatto da p. Antonio M. Sicari ocd. I canti del Coro Madonna delle Laste, diretto dal maestro Cecilia Vettorazzi aggiungeranno bellezza e profonditA� a queste soste di meditazione e preghiera.

Si tratta di un percorso affascinante nelle profonditA� della fede cristiana, che vuole ripercorrere i passi di santi giA� inseriti nel calendario oppure di altri non ancora proclamati, ma degni di essere ritenuti tali per la testimonianza che hanno dato al Vangelo.

Un itinerario quanto mai attuale, se si osservano da vicino i tratti delle cinque figure che verranno presentate: Santa��Anselmo da��Aosta (Dottore Magnifico), San Martino de Porres (Martino della CaritA�), Beata Maria Candida della��Eucaristia (Mistica Carmelitana), Servo di Dio Oscar Romero (Testimone della Fede) e Giovanni Maria Vianney (il Santo Curato da��Ars).

Il primo dei santi in programma A? Anselmo da��Aosta, monaco benedettino della��XI secolo, testimone diretto e prezioso mediatore nello scisma della Chiesa da��Oriente, al quale si deve uno dei piA? importanti contributi in materia di teologia. In un momento storico caratterizzato da un pensiero che tende a separare nettamente Fede e Ragione, considerandole appartenenti a due mondi inconciliabili, la��indagine intellettuale di Santa��Anselmo da��Aosta ci ricorda che A�se la ragione continua a scontrarsi con la fede, vuol dire che la ragione A? stata usata male, proprio in quanto ragioneA� e che A�se la��uomo A? fatto ad immagine di Dio, e se Dio A? a�?sapienzaa�?, ne segue che la��uomo puA?, con la sua ragione, partecipare alla sapienza di Dio: puA? a�?ricordarsi di sA� e di Dioa�?.A� (p. A.M. Sicari). CiA? apre una via per scoprire la profonda ragionevolezza della Fede e la��impossibilitA� che essa sussista senza la��ausilio della Ragione, ma al contempo costituisce una sfida alquanto ardua, ai giorni nostri come alla��epoca del monaco benedettino, quando furono in molti a guardare con sospetto quella sua a�?stranaa�? intuizione.

Il programma degli appuntamenti:

martedA� 23 febbraio: Santa��Anselmo da��Aosta “Dottore Magnificoa�?
(1033 a�� 1109);
martedA� 2 marzo: San Martino de Porres a�?Martino della CaritA�a�?
“(1579 a�� 1639);
martedA� 9 marzo: Beata Maria Candida della��Eucaristia a�?Mistica Carmelitanaa�? (1884 1949);
martedA� 16 marzo: Servo di Dio Oscar Romero a�?Testimone della Fedea�? (1917 – 1980);
martedA� 23 marzo: Giovanni Maria Vianney – a�?il Santo Curato da��Arsa�? (1786 – 1859).

Per maggiori informazioni:
Movimento Ecclesiale Carmelitano
via Laste, 26 a�� Trento
Tel. 0461 239165
trento@mec-carmel.org
Amalia Masset a�� Segreteria M.E.C. di Trento
amasset@libero.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *