sabato , 20 Aprile 2024

ROSMINI E L’ECONOMIA
Rovereto – 19, 20, 21 settembre

Il Centro di Studi e Ricerche a�?Antonio Rosminia�? della��UniversitA� di Trento, in collaborazione con la��Accademia Roveretana degli Agiati, promuove nei giorni 19, 20 e 21 settembre, a Rovereto, un convegno internazionale su a�?Rosmini e la��economiaa�?. Il 19 settembre presso la Casa Natale Antonio Rosmini, Corso Rosmini 28, Rovereto. Il 20-21 settembre al Palazzo della Fondazione Cassa Risparmio di Trento e Rovereto, Piazza Rosmini 5

Il convegno intende approfondire la figura di un Rosmini meno noto, ossia teorizzatore di una concezione complessiva della��economia nei suoi aspetti politici, giuridici e antropologici. La��analisi del convegno si muoverA� su un ampio spettro di tematiche: dalla��attivitA� commerciale della famiglia Rosmini-Serbati a Rovereto tra Sette e Ottocento, alla formazione del pensiero economico del giovane filosofo, dal suo rapporto personale con il denaro alla riflessione sulla proprietA� e il mercato, sulle tasse, i prezzi e i consumi, sul ruolo dello Stato e sui beni della Chiesa.

Sullo sfondo, il confronto di Rosmini con i grandi economisti del suo tempo, da Smith a Sismondi, da Malthus a Marx, e con prospettive piA? contemporanee come il personalismo o la scuola liberale di von Hayek.

Il convegno puA? dunque offrire originali approfondimenti e fecondi intrecci tra varie discipline a�� dalla filosofia al diritto, dalla storia alla��economia a�� in un confronto tra passato e presente che non interessa solo gli specialisti.

Scarica il programma dell’evento >

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *