venerdì , 19 Aprile 2024

ROSMUNDA: musica e letteratura al Muse

600Una serata di musica e letteratura – quella proposta al MUSE di Trento, che mercoledA� 26 marzo si trasforma in un teatro a disposizione delle iniziative proposte dal territorio trentino.

Alle 20.30, Gianni Gentilini e Alberto Delpero presenteranno il volume ROSMUNDA domina longobarda, racconto della vicenda storica del primo re longobardo da��Italia, Alboino, e della sua consorte la regina Rosmunda. A seguire, i Cantori da VermA�i interpreteranno dieci versioni differenti della ballata popolare a�?a�?Donna lombarda a�� domina longobardaa�?.

Il libro A? una versione romanzata ma storicamente corretta perchA� ricalca fedelmente quella dello storico longobardo maggiormente accreditato, a�?Paolo Diaconoa�?. Una lettura accattivante che consente di immergersi in una conoscenza approfondita delle trame che circondano le vite e le morti di due grandi personaggi, che hanno segnato i destini della penisola. Le diverse interpretazioni dei fatti proposte definiscono la realtA� di un a�?giallo storicoa�? dove la grande politica e le passioni umane si intrecciano indissolubilmente formando un nodo per la cui soluzione vengono proposte nuove ipotesi indiziarie.

In questo contesto si inquadra anche un a�?indizio musicalea�?, che A? costituito da quella che forse rappresenta la piA? famosa delle ballate popolari italiane a�?Donna lombardaa�?. Quello tra la morte di Rosmunda e le parole della ballata A? un legame a lungo dibattuto, sul quale fa luce la seconda parte del lavoro intitolata a�?Donna lombarda a�� domina longobardaa�?. Con il taglio della��indagine storica, condotta in modo snello e leggero, il capitolo introduce nella complessitA� dei rapporti tra la storia e la tradizione folclorica, illuminando numerosi passaggi fondamentali e portando un contributo alla credibilitA� della��ipotesi che vedeva nella ballata la��ininterrotta, e spesso corrotta, trasmissione della storia di
Rosmunda nel sapere popolare.

Nella sua postfazione al lavoro la��etnomusicologo Renato Morelli approfondisce e puntualizza poi gli aspetti piA? dichiaratamente musicali della vicenda di a�?donna lombardaa�?, contribuendo ulteriormente a precisare e definire i caratteri della ballata.

Infine il coautore del lavoro, il maestro Alberto Delpero, coordinatore de a�?I cantori da VermA�ia�?, illustra il suo lavoro di ricerca musicale sul campo, introducendo il lettore a��ascoltatore nel mondo magico di una musica senza tempo. Con grande competenza e pazienza, in collaborazione con la��autore del testo storico, ha selezionato dieci versioni della ballata provenienti da tutta la penisola che con il corale contributo degli abitanti del paese di Vermiglio e dei cantori, queste a�?variazionia�? verranno proposte al pubblico ospite della serata, in una veste inedita, profonda ed emozionante.

ROSMUNDA domina longobarda
Alla scoperta di un a�?giallo musicalea�?. Presentazione libro e concerto, mercoledA� 26 marzo, alle 20.30

18.00 a�� 23.00, Museo aperto con ingresso ridotto
20.30, Presentazione a�?ROSMUNDA domina longobarda. Una storia anticaa�? – di Gianni Gentilini e Alberto Delpero – e concerto con dieci versioni di a�?Donna lombardaa�?, interpretate dai Cantori da VermA�i. Presenta Renato Morelli

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *