venerdì , 26 Aprile 2024

BAMBINI: quel dramma della cosa rotta…

SANYO DIGITAL CAMERASamuel si avvicina al mobile della cucina prende una brioches: vuole far scoppiare il pacchetto quindi la schiaccia, la spreme la tortura. Poi si arrende e la passa a me: a�?mamma apri? Fai Boom?a�? Guardo la brioches schiacciata e martoriata e sento i sudorini freddi che mi scendono sulla schiema: A? la��ultima e so giA� che iniziarA� a piangere la brioches A? a�?stropicciataa�?.

La mente allora mi torna a quando anche Gaia era piccola, la prima volta che abbiamo piantato, con lei una vite nel muro per appendere le mensole. Ci siamo messe, io e lei, in religioso silenzio a guardare papA� che lavorava con il trapano. Gaia si tappa le orecchie, chiude gli occhi per il forte rumore, ma la curiositA� ha il sopravvento e sbircia incuriosita. Il papA� mostra il sulo lavoro: un bel bucoi nel muro. Gaia inizia a piangere inconsolabile: il muro A? rotto.

Stessa cosa si ripete per i biscotti: guai se ne manca un angolino perchA� si A? spaccato. La frutta: sbucciare una banana troppo matura diventa una��operazione delicata quanto un intervento a cuore aperto. Un libretto a cui si spacca la copertina perchA� troppo usurata scatena veri e propri drammi.

PerchA� per i bambini dai 2 ai 4 anni circa le cose rotte sono assolutamente inguardabili e immangiabili? Un giorno abbiamo passato un’ora ad esaminare un pezzo di asfalto rovinato, Samuel non riusciva proprio a darsi pace!

Ho chiesto alla Dott.ssa Serena Costa cosa ne pensa di questo argomento e come mi devo comportare. Ecco la sua risposta.

Che cosa rappresenta a livello psicologico una cosa rotta? Essa puA? assumere diversi significati e a seconda di quale significato viene attribuito cambia l’emozione che suscita tale evento e il comportamento associato.

Un oggetto rotto potrebbe rappresentare un evento imprevisto che non si sa come affrontare, una sorta di certezza che svanisce: l’emozione di fronte ad una tale rappresentazione non puA? essere altro che paura e smarrimento e il comportamento associato potrebbe essere un pianto disperato o la ricerca di qualcuno che possa aggiustare subito l’oggetto. Se l’oggetto A? stato rotto accidentalmente dal bambino stesso, i significati attribuiti a tale evento potrebbero riguardare anche piA? da vicino il bambino stesso e suscitare un senso di fallimento personale o di colpa, tutte emozioni che potrebbero mettere in crisi il bambino poco capace di gestire la frustrazione.

Se, invece, l’oggetto rotto viene visto come una meravigliosa occasione per scoprire piA? nel dettaglio come A? fatto un oggetto al suo interno o un’occasione per utilizzarne i pezzi per creare qualcosa di nuovo, potete immaginare che le emozioni di fronte ad un oggetto rotto cambiano notevolmente in senso positivo e pure i comportamenti!

Nel periodo che va dai 2 ai 4 anni il bambino sta scoprendo il mondo e se stesso e tutto A? molto in divenire. E’ per questo che una cosa rotta puA? essere per lui piA? destabilizzante rispetto ad un bambino piA? cresciuto che ha giA� imparato a fare i conti con tali eventi ed emozioni. Quindi piA? che chiedersi se tale comportamento sia normale oppure no, penso sia piA? utile chiedersi che significato il bambino attribuisca a quell’evento e aiutarlo semplicemente ad affrontarlo.

mamma Stefania Da��Elia

psicologa dott.ssa Serena Costa

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *