domenica , 28 Aprile 2024

“S-CONFINAMENTI” TRA
“I COLORI DEL SACRO”

consiUna tra le piA? qualificate rassegne internazionali di illustrazione per la��infanzia, a�?I colori del sacroa�?, A? l’appuntamento culturale in programma ancora per tutto il mese diA�settembre a Sanzeno.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra l’amministrazione comunale e i padri conventuali che reggono la locale Basilica dei Ss. Martiri, con il patrocinio della��assessorato alla SolidarietA� internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento.

a�?E’ un percorso nuovo, dove la persona A? al centro del dibattito e dove si presta attenzione alle armonie delle differenze a�� A? stato il commento della��assessore Lia Giovanazzi Beltrami (che in compagnia della��assessore alla cultura del comune di Sanzeno Alessandro Branz e dal parroco di Sanzeno e rettore della Basilica dei Ss. Martiri padre Fabio Scarsato ha recentemente presentato il progetto) a�� Nascono in questo modo le basi per una societA� diversa e aperta. Il tema del confine, sul quale A? incentrato il convegno, A? poi un argomento da qualche tempo al centro dei dibattiti religiosi in tutto il mondo e credo che organizzare un dibattito su queste tematiche in confine abbia un significato ancora piA? importantea�?.

Nelle parole della��assessore alla cultura, Alessandro Branz, mostra e convegno sono un mezzo per valorizzare le realtA� artistiche di Sanzeno e per aprirsi alle problematiche internazionali, mentre in quelle di padre Fabio Scarsato la necessitA� di aprire la comunitA�, e laA� Val di Non, ad esperienze di incontro e di dialogo interiore, di spiritualitA� e di accoglienza della��altro.

L’appuntamento si terrA� nella prestigiosa dimora cinquecentesca Casa de Gentili a Sanzeno, che si sta avviando a diventare un centro culturale dinamico per la��intera valle. a�?I colori del sacroa�? A? una tra le piA? qualificate rassegne internazionali di illustrazione per la��infanzia, mentre il convegno tratta, appunto, il ruolo dei confini in chiave sociale e religiosa.

La mostra, il cui filo conduttore sarA� il tema del a�?fuocoa�? e della a�?lucea�?, vedrA� riuniti 90 artisti di varie nazionalitA�, tra cui molti provenienti dalla��Oriente e dal mondo arabo, per un totale di piA? di 100 tavole ed avrA� come obiettivo culturale e didattico quello di aprirsi al mondo dei bambini e dei ragazzi.

La��intento A? quello di far conoscere il valore del a�?sacroa�? e sviluppare nei piA? giovani il desiderio di ricerca della dimensione spirituale attraverso le immagini offerte dalla pittura, in un contesto in cui la��arte si pone come ponte tra le diverse culture e come strumento di conoscenza del mondo circostante. La��esposizione si caratterizzerA� anche per una serie di attivitA� correlate, fra le quali la��attivazione di una collaborazione con le locali scuole elementari e medie per predisporre un progetto didattico che incentivi bambini e ragazzi ad avvicinarsi al tema trattato dalla mostra.

La��ingresso allo mostra A? libero, chiuso il lunedA� (orario: martedA� – venerdA� 15.30-19, sabato e domenica 10-12, 15.30-19, 20.30-22).


Per maggiori informazioni:
Azienda per il Turismo Val di Non

Tel. 0463 830133
info@visitvaldinon.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *