giovedì , 25 Aprile 2024

Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo
Bach prova d’ascolto

600Il ciclo di appuntamenti dedicato ad alcuni tra i capolavori del barocco tedesco prosegue venerdA� 17 gennaio alle ore 21.00, quando Bach-Kammerchor e Orchestra Kleutrom proporranno una prova da��ascolto alla scoperta di uno dei cinque mottetti di Johann Sebastian Bach.

Bach scrive Der Geist hilf unser Schwachheit auf BWV 226 nel 1729, per il funerale di Johann Heinrich Ernesti, professore dell’UniversitA� di Lipsia e direttore della Thomasschule.

Il mottetto, tuttavia, non esprime lutto e compianto.

Bach musica restando fedele al testo, scelto dal committente: Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, e questo Spirito (Geist) si libra in vivaci melismi per poi essere onnipresente nella prima parte della composizione, richiamato a turno da tutte e otto le voci. Si possono anche udire i Sospiri (Seufzen) dello Spirito nelle linee melodiche spezzate, mentre i Santi (Heiligen) sono di nuovo eteree figure melismatiche sospese sulla solida struttura della fuga.

Infine, un corale: di nuovo la somma capacitA� del Maestro di accompagnare il testo con l’andamento delle linee melodiche, di evidenziarne il significato nel susseguirsi degli accordi, di esprimere la Parola con la Musica.

La��iniziativa A? realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento.
Per ulteriori informazioni: www.concentusclivi.itA� www.kleutrom.eu

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *