venerdì , 26 Aprile 2024

Salus Comes Informa
L’AROMATERPIA

Un’altra coccola tutta naturale che ci si puA? concedere presso il Centro di Naturopatia Salus Comes A? data dall’aromaterapia.

Molte sono le dicerie che coinvolgono questo tipo ti trattamento che spesso viene spacciato per una sorta di terapia fondata sulle proprietA� benefiche scatenati dalla stimolazione olfattiva. Niente di piA? sbagliato! L’aromaterapia infatti, A? un trattamento che puA? solo mantenere (e non creare) uno stato di benessere precedentemente raggiunto: non A? ancora stato scientificamente dimostrato che abbia degli effetti terapeutici. Specificato questo importante principio, cerchiamo ora di fare chiarezza su che cosa sia e su come funzioni l’aromaterapia.

La stimolazione attraverso gli aromi altro non A? che una ricerca di equilibrio energetico attraverso specifiche frequenze emesse dagli aromi riconosciuti dall’olfatto umano. Quest’ultimo infatti, A? strettamente connesso al sistema endocrino che, a seconda dei fattori di stimolazione, reagisce secernendo sostanze diverse, piA? o meno benefiche. Ricordiamo infatti che il limite tra aromaterapia e droga A? molto labile: ci sono delle sostanze che, sfruttando gli stessi principi dell’aromaterpia sono in grado di alterare lo stato psicofisico della persona provocando una reazione endocrina non propriamente benefica.
Proprio a causa della facile influenza che gli aromi e gli odori in generale possono provocare nel nostro organismo, A? assolutamente importante che l’aromaterapia venga proposta con estrema attenzione e soprattutto attraverso aromi naturali.

Gli oli essenziali di eucalipto, menta, mandorle, ecc. sono infatti le sostanze piA? utilizzate in aromaterpia proprio perchA� assolutamente innocui per l’organismo umano. E’ inoltre stato dimostrato che su persone diverse gli stessi aromi provocano reazioni diverse e quindi spetta al Salus Comes individuare con precisione, a seconda della persona trattata, gli aromi piA? indicati da utilizzare. Per fare questo, all’inizio di una sessione di aromaterapia, il naturopata deve poter comprendere ed approfondire lo stato dell’individuo in modo da individuare le sostanze che pur senza saperlo, la persona ricerca olfattivamente nella vita quotidiana proprio perchA� le procurano una sensazione di benessere. Una volta individuata la “formula”, il naturopata metterA� a punto un trattamento personalizzato tenendo conto del temperamento e delle necessitA� del paziente, e soprattutto instaurerA� con lui un rapporto di empatia (che riguarda cioA? l’insieme corpo-mente-spirito). Se manca l’empatia, infatti, A? difficile ottenere un vero beneficio. L’aromaterapia puA? facilitare il rilassamento e diminuire lo stress.

A�

Per maggiori informazioni:
Centro Salus Comes

Corso Alpini, nA�4
38100 Trento
Tel. e fax 0461.038510

A�

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *