mercoledì , 24 Aprile 2024

Salus Comes Informa
L’IDROTERAPIA NELLA NATUROPATIA

Continuiamo in compagnia di Salus Comes a conoscere il mondo della getto-vernaturopatia.

Questa settimana scopriamo l’idroterapia una tecnica che risolve numerose problematiche grazie alle proprietA� fisiche dell’acqua naturale, termale o medicata.

L’idroterapia A? un termine che indica i sistemi di cura basati sull’acqua, anche se il successo della terapia non A? necessariamente dovuto all’acqua in sA�, ma ai risultati ottenibili mediante l’applicazione sul corpo umano di precisi stimoli termici (caldo o freddo), meccanici (grazie a maggiore o minore pressione e/o attrito generato sulla pelle) o chimici (preparati che possono essere aggiunti all’acqua). L’acqua possiede, infatti, una serie di proprietA� chimico-fisiche che la rendono lo strumento piA? efficace per l’applicazione sul corpo di stimoli che agiscono in modo diverso a seconda della temperatura e della zona trattata.

Base dell’idroterapia A? il metodo Kneipp che, operando contro un carico sanguigno che circola male o trattiene tossine, usa l’acqua per dissolvere e ripristinare la salute stimolando per l’appunto, una corretta circolazione. L’applicazione di acqua fredda sulla cute riscaldata puA? provocare, per esempio, una rapida vasocostrizione (dovuta all’aumento del tono del nervo simpatico), ipertensione, attivazione del ricambio sanguigno (in quanto vengono spostate piA? o meno grandi quantitA� di sangue) ed un aumento del respiro cardiaco. Dopo 10-15 minuti inizia la reazione riflessa del circolo con richiamo di sangue in superficie, attivazione del tono vascolare, respiro piA? lento e profondo, regolarizzazione della pressione e tono cardiaco, rilassamento della muscolatura e degli organi interni. Tutto questo viene chiamato da Kneipp effetto pompa ematica poichA? si spostano notevoli masse di sangue prima dalla superficie al profondo e poi viceversa, con miglioramento dell’irrorazione dei tessuti, diminuzione degli spasmi e dei dolori in genere.

Tali effetti benefici vengono conseguiti dall’idroterapia attraverso l’associazione a terapie fisiche (quali la camminata, uno sport leggero o dei massaggi), diete a base di cibi naturali ed alla terapia fitoterapica.

Il “percorso Kneipp” A? oggi molto utilizzato e l’applicazione piA? diffusa consiste in una camminata su sassi di fiume (finalizzata all’attivazione della pompa ematica nel piede) con getti alternati di acqua calda e fredda fino all’altezza del ginocchio. Questa tecnica permette una riattivazione della circolazione degli arti inferiori, un’accelerazione del drenaggio ed una migliore ossigenazione tissutale.

Presso il Centro Salus Comes nell’ambito dell’idroterapia si applicano fasciature fredde, ottime per rivitalizzare la circolazione e si lavora sullo scambio termico soprattutto a livello di piedi, volto e braccia. Come con kneipp i salus comes danno inoltre ottimi consigli per prevenire diverse patologie. Nel caso in cui il cliente presentasse dei disturbi di lieve entitA�, presso il Centro A? anche possibile usufruire di mirate pratiche volte alla risoluzione del problema. Questo ovviamente, solo in situazioni in cui la patologia non sia giA� ad uno stadio avanzato o di grave entitA�: non dobbiamo infatti dimenticare che per legge solo i medici possono aiutare le persone in caso di vere e proprie patologie.

Per maggiori informazioni:
Centro Salus Comes

Corso Alpini, nA�4
38100 Trento
Tel. e fax 0461.038510

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *