martedì , 16 Aprile 2024

SCUOLA: Approvato la��Avviso per i soggiorni linguistici 2017

600_ROM9364-2_imagefullwide

Proseguono le iniziative messe in campo dalla Provincia per incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche in linea con quanto previsto dal Piano Trentino Trilingue.

La Giunta provinciale ha approvato oggi un nuovo Avviso che offre agli studenti trentini la possibilitA� di aderire a un programma di mobilitA� alla��estero della durata di tre settimane organizzato direttamente dalla��Amministrazione. Questo programma, cofinanziato dalla��Unione Europea – fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento, mette a disposizione degli interessati 1.000.000 di euro per la frequenza di corsi di lingue straniere (inglese e tedesco) in Germania, Regno Unito e Irlanda.
Il programma di mobilitA� alla��estero A? rivolto a studenti residenti o domiciliati in provincia di Trento che nella��anno scolastico in corso (2016/2017) frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione in Trentino. Le domande potranno essere presentate dalle ore 13 di lunedA� 13 febbraio 2017 fino alle ore 17.30 di martedA� 28 febbraio 2017.

DESTINATARIA�
Saranno ammessi al programma di mobilitA� alla��estero circa 500 studenti che:

  • frequentano nella��anno scolastico 2016/2017 la classe terza della scuola secondaria di primo grado o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione;
  • hanno una��etA�A� non superiore a 20 anni;
  • sono residenti o domiciliati in provincia di Trento.

DOVE E QUANDO
Il Programma di mobilitA� voucher studenti 2017 A? articolato su due lingue (inglese e tedesco) in tre Paesi ospitanti (Regno Unito, Irlanda e Germania), in flussi della durata di tre settimane organizzati dal 12 giugno 2017 al 12 agosto 2017 e prevede che i partecipanti siano inseriti nel programma di mobilitA� in funzione della��etA�, nello specifico:

  • Junior (tra i 13 e i 16 anni);
  • Giovani Adulti (dai 16 anni in su).

In sede di domanda di adesione gli interessati sceglieranno esclusivamente la lingua di interesse (inglese o tedesco),mentre il periodo di mobilitA� e il Paese ospitante saranno assegnati alla��Amministrazione, tenuto conto della��etA� del partecipante al momento della��avvio della��esperienza alla��estero.

DOMANDEA�
Si puA? aderire al programma dalle ore 13 del 13 febbraioA�alle 13A�del 28 febbraio 2017A� registrandosi, compilando e confermando on line la domanda sul sito https://fse.provincia.tn.it a�� opportunitA� per le persone a�� Sezione Piano Trentino Trilingue. La domanda, una volta compilata e confermata on line, deve essere stampata, firmata e presentata entro le ore 17.30 del 28 febbraio 2017 con allegata l’attestazione dell’indicatore Icef Piano Trentino Trilingue con le modalitA� indicate nella��Avviso approvato in data odierna.

TEST E GRADUATORIEA�
Successivamente alla presentazione della domanda di adesione, e comunque non oltre la��11 marzo 2017, lo studente A? tenuto a svolgere il test di verifica in ingresso della conoscenza linguistica presso le relative sedi scolastiche. Il risultato del test, espresso sia in livello linguistico che in centesimi, non A? selettivo, in quanto il risultato non preclude la��accesso al programma di mobilitA�, ma concorre unitamente alla��indicatore ICEF Piano Trentino Trilingue, alla��inserimento degli studenti in graduatoria.
Dopo la conclusione del percorso alla��estero gli studenti dovranno sostenere un test per verificare il miglioramento delle competenze linguistiche a seguito della��esperienza formativa.

La��Avviso sarA� disponibile in versione integrale sui siti www.vivoscuola.it/trentino-trilingue e https://fse.provincia.tn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *