lunedì , 20 agosto 2018
Home / arte & cultura / Incontro con la Musica Organistica di Stefano Rattini

Incontro con la Musica Organistica di Stefano Rattini

È attiva con l’incontro di martedì 29 maggio ad ore 20,30 la scuola d’ascolto della musica organistica con la sua XXIV edizione – L’organista Stefano Rattini dedicherà il quarto appuntamento a Marco Enrico Bossi (1861-1925), compositore e organista italiano.

L’organista Stefano Rattini

Si svolgerà martedì 29 maggio 2018 ad ore 20,30 l’incontro con l’organo e la sua musica allo strumento Ciresa-Zeni della chiesa parrocchiale di Cristo Re.

L’appuntamento si svolgerà attorno allo strumento, in comoda posizione e con visione diretta dell’esecutore e si rivolge a chi voglia capire come un brano musicale sia costruito, cogliere anche gli aspetti espressivi ed emotivi della musica, comprendere il messaggio religioso di cui la musica si fa tra­mite, rendersi conto da vicino del funzionamento dell’organo.

L’organista, Stefano Rattini (Organista Titolare della Cattedrale di Trento) utilizzando una terminologia chiara e comprensibile, smon­terà e rimonterà la composizione nelle sue parti essenziali, favorendo nell’ascoltatore la memorizzazione dei temi musicali fondamentali.

Per partecipare all’iniziativa non è richiesta alcuna preparazione musicale;

Ogni incontro è un modulo a sé, e non necessita, per essere fruito, della presenza alle altre serate che saranno: Martedì 19 giugno ore 20,30 (Pierangelo Voltolini, 1959) e Domenica 4 novembre ore 15,00 con ricco programma a sorpresa dedicato a giovani e famiglie con visite all’organo.

Vedi anche

MUSE H2O: un planetario di rilievo planetario

MUSE H2O, un planetario di rilievo planetario, un gioco di parole non certo fuori luogo per descrivere quella che sarà la grande novità del Museo di Scienze di Trento per il 2019.