giovedì , 21 marzo 2019
Home / arte & cultura / Incontro con la Musica Organistica di Stefano Rattini

Incontro con la Musica Organistica di Stefano Rattini

È attiva con l’incontro di martedì 29 maggio ad ore 20,30 la scuola d’ascolto della musica organistica con la sua XXIV edizione – L’organista Stefano Rattini dedicherà il quarto appuntamento a Marco Enrico Bossi (1861-1925), compositore e organista italiano.

L’organista Stefano Rattini

Si svolgerà martedì 29 maggio 2018 ad ore 20,30 l’incontro con l’organo e la sua musica allo strumento Ciresa-Zeni della chiesa parrocchiale di Cristo Re.

L’appuntamento si svolgerà attorno allo strumento, in comoda posizione e con visione diretta dell’esecutore e si rivolge a chi voglia capire come un brano musicale sia costruito, cogliere anche gli aspetti espressivi ed emotivi della musica, comprendere il messaggio religioso di cui la musica si fa tra­mite, rendersi conto da vicino del funzionamento dell’organo.

L’organista, Stefano Rattini (Organista Titolare della Cattedrale di Trento) utilizzando una terminologia chiara e comprensibile, smon­terà e rimonterà la composizione nelle sue parti essenziali, favorendo nell’ascoltatore la memorizzazione dei temi musicali fondamentali.

Per partecipare all’iniziativa non è richiesta alcuna preparazione musicale;

Ogni incontro è un modulo a sé, e non necessita, per essere fruito, della presenza alle altre serate che saranno: Martedì 19 giugno ore 20,30 (Pierangelo Voltolini, 1959) e Domenica 4 novembre ore 15,00 con ricco programma a sorpresa dedicato a giovani e famiglie con visite all’organo.

Vedi anche

Al Muse “Facciamo goal!” la settimana dello sviluppo sostenibile

Dal 19 – 22 febbraio 2019 al Museo delle Scienze di Trento, “Facciamo goal!” la …