sabato , 27 Aprile 2024

SEMINARIO CON HELMI M’HADHBI AL CDM
introduzione al linguaggio della musica araba

Helmi M Hadhbi MercoledA� 14 maggio alle 20.45 presso la Sala polifunzionale del CDM in via Maioliche 53 a Rovereto si terrA� un interessante seminario di “Introduzione al Linguaggio della Musica Araba” in compagnia di Helmi M’Hadhbi.

Con questo workshop il CDM intende inaugurare un corso sul linguaggio e le modalitA� della musica araba.

La partecipazione al seminario A? GRATUITA ed aperta anche ai non iscritti al CDM.
Non sono previste preiscrizioni.

Helmi M’Hadhbi nasce a Tunisi il 1 settembre 1981.
Alla��etA� di 5 anni viene iniziato alla musica con lo studio e la pratica della darbouka, strumento tradizionale a percussione della musica araba.

A 11 anni inizia il suo percorso didattico musicale presso il Conservatorio Nazionale di Tunisi con lo studio della��oud e del pianoforte.

Durante gli anni di studio si esibisce in Tunisia assieme a vari musicisti ed ensembles di musica orientale.

Nel 2000 si trasferisce in Italia. Dopo una breve esperienza musicale a Roma, si stabilisce a Trento, dove prosegue la sua attivitA� di musicista.

Collabora negli anni successivi con la Compagnia di Flamenco Rocio ed incontra nel 2005 il violinista Corrado Bungaro, assieme al quale fonda la��Orchestra Multietnica OrcheXtra Terrestre.

Nel 2006 cura la parte musicale e partecipa alla tournA? dello spettacolo di TeatroDanza Ga��huffpt wia Gesprungen Una Questione da��IdentitA� diretto dal regista australiano Ryhs Martin in Italia ed alla��estero.

Si specializza partecipando alle Master Class di oud sotto la guida del Maestro Tunisino Riad Fehri presso il Conservatorio di Sidi Bou Said (Tunisia) e del Maestro Irakeno Naseer Shamma, conosciuto come uno dei piA? importanti suonatori di oud al mondo, presso la��Arab Oud House del Cairo (Egitto).

Partecipa in qualitA� di relatore a Percorsi di Aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia Autonoma di Trento, organizzato dal Dipartimento Istruzione della P.A.T., sul tema Musica ed Intercultura.

Partecipa inoltre in qualitA� di relatore al Corso di Etnomusicologia della��UniversitA� di Trento presso la FacoltA� di Lettere e Lingue Straniere, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Cassio.

Dal 2005 in poi si esibisce in Italia ed alla��estero con la��OrcheXtra Terrestre ed altre formazioni musicali, partecipando tra gli altri al Festival Musica Araba di Tunisi , al Circuito Culturale Art.Com di Parigi, al Festival Itinerari Folk di Trento, al World Music Festival di Lugano, a Dolomiti di Pace (Suoni delle Dolomiti) ed al Festival di Danza Contemporanea di Berlino.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *