venerdì , 26 Aprile 2024

DISCOVERY ON FILM 2008
VIII Mostra del Film Scientifico e tecnologico
29-31 maggio 2008: Museo Civico di Rovereto

Scienza In festivalDal 29 al 31 maggio il Museo Civico di Rovereto organizza l’ottava edizione di Discovery on Film, evento che nasce per avvicinare soprattutto i giovani, ma piA? in generale il grande pubblico, a tematiche apparentemente poco accessibili legate alla scienza e all’innovazione utilizzando linguaggi semplici e condivisi come quelli degli audiovisivi, degli incontri informali, delle dimostrazioni.

Oltre alla Rassegna del Cinema Archeologico, (6- 11 ottobre 2008), il Museo Civico A? ormai solito dedicare questo festival primaverile alla scienza. L’iniziativa, cresciuta di anno in anno, ha finora permesso di far incontrare al pubblico importanti personaggi del mondo scientifico con il supporto di enti quali la NASA, la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology, la Robocup, le UniversitA� di Padova, Verona e Trento, la Fondazione Kessler, l’IPRASE ed altri.

L’edizione 2008, a Rovereto dal 29 al 31 maggio, A? stata posticipata rispetto alle passate edizioni, per permettere alle scuole aderenti di partecipare con i loro progetti in fase conclusiva.

Ma quest’anno la piccola “primavera della scienza” roveretana si sviluppa ulteriormente. E a dargliene modo sono nuove, ideali cornice.

A seguito della recente apertura al pubblico del secondo piano del Museo nel suo allestimento permanente, si A? riservato alle attivitA� di Discovery l’intero piano terra della sede museale, incluso l’adiacente giardino e il suo Planetario, mentre le proiezioni si tengono nella Sala Convegni al terzo piano del Museo.

Tali spazi vanno ad aggiungersi a quelli di Sperimentarea, l’area didattico-scientifica gestita dal Museo Civico di Rovereto al vicino “Bosco della CittA�”, dove – nel contesto di Discovery – saranno organizzate molteplici attivitA� naturalistiche.

Un servizio di bus-navetta collegherA� piA? volte al giorno il Museo a Sperimentarea nei tre giorni della manifestazione.

LA SCIENZAINFESTIVAL
A Discovery on Film 2008, dunque, un intero piano del Museo Civico di Rovereto “invaso” da robot e automi. Tra loro Pleo, il cucciolo di dinosauro robotico della Ugobe, che verrA� distribuito in Italia dalla E-motion di Torino, ma anche futuribili bighe a interazione vocale e piccoli cingolati pronti a fare da guida ai gruppi di visitatori.

Negli spazi esterni, invece, un accogliente angolo di verde dove riunire per un ‘aperitivo con la scienza’ ricercatori e addetti ai lavori assieme a chiunque sia curioso di sapere come sarA� il nostro mondo domani.

Senza dimenticare le proiezioni di eccezionali documentari in Sala Convegni, che si assommano alla possibilitA� di rivivere in prima persona l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C. o l’esplorazione subacquea dell’antro della Sibilla Cumana da parte di un delfino grazie a impressionanti film in formato 3D.

E ancora, a Sperimentarea, una radura nel bosco dove scoprire la vita brulicante di una pozza d’acqua o i poteri delle piante officinali, tra incontri ravvicinati con api e bachi da seta; ma al contempo, dove A? possibile esplorare il futuro visitando una evoluta casetta domotica.

E nei giorni a seguire, in appendice a Discovery on Film 2008, ulteriori proposte negli spazi di Sperimentarea in collaborazione con il festival Mescolanze.

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 43
38068 Rovereto (Tn) -Italy
tel/phone +39 0464 439055
fax +39 0464 439487
e-mail: a:Rassegna@MuseoCivico.rovereto.tn.it

www.museocivico.rovereto.tn.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *