venerdì , 19 Aprile 2024

” UNIVERSIINVERSI “
direzioni ostinate e contrarie

Universdi inversiDal 15 al 18 maggio 2008 si terrA� a Trento “Universinversi“, quattro giorni a tematica LGBTQ (Lesbian, Gay, Bisex, Trans e Queer) organizzati da una rete di gruppi, associazioni (ArciGay, ArcilLesbica, POUM, Queer Pro Quo) e singoli individui che lottano per i diritti civili e contro l’omofobia, raggruppati sotto il nome di “Tavolo LGBTQ Trento“.

L’iniziativa si presenta come un evento di rilievo poichA� A? la prima volta che sul territorio trentino diverse realtA� lavorano assieme con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza la possibilitA� di confrontarsi attraverso linguaggi diversi e su piA? giorni con le tematiche LGBTQ.

L’evento si svolgerA� interamente nel capoluogo ed A? patrocinato dal Comune di Trento e dalla Consigliera di ParitA� della Provincia Autonoma di Trento.

Universinversi inizierA� giovedA� 15 maggio presso la FacoltA� di Sociologia in Piazza Venezia 41 alle 20.30 con una conferenza dal titolo “Coppie omosessuali, coppie genitoriali: una realtA� anche in Italia” con Giuseppina La Delfa, presidenta di Famiglie Arcobaleno e Luca Trappolin, sociologo.

Sempre nella stessa sede venerdA� 16 maggio ci saranno due conferenze intervallate da una cena a buffet: alle 17.30 “Violenza degenere: pregiudizio anti-omosessuale come violenza di genere“, con Elisa Arfini, dottoranda in Modelli, Linguaggi e Tradizioni della Cultura Occidentale e alle 21.00 “Diritti civili: cronache dal parlamento” con l’ex-senatore Gianpaolo Silvestri.

Sabato 17 maggio 2008, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, presso il Foyer Santa Chiara, via S. Croce 67 ci saranno alcune esposizioni (a partire dalle 11.00) ed in contemporanea una biblioteca vivente.

Alle 15.00 ci sarA� la Tavola rotonda: “lesbofobia, omofobia, transfobia” con Daniela Danna, sociologa e autrice di “Ginocidio“; Cristina Gramolini, segretaria nazionale ArciLesbica; Paolo Pedote, sceneggiatore e autore di “Omofobia”; Andrea Pini, scrittore e autore di “Omocidi“; modera: Walter Nicoletti, giornalista.

Dalle 22.00 festa “TIP Tutt* Inclus* Party” @ Discoteca Rosalpina, loc. Pianizza di Villazzano 23. (appuntamento per i non automuniti alle 21.30 al piazzale San Severino).

L’evento si concluderA� domenica 18 maggio presso lo SpazioOFF, via Venezia 5, dalle 18.30 con l’aperitivo “Riparliamone” e alle 20.30 con il Reading “E fu sera e fu mattina”, testo di Ilaria Covolan, con Mara Pieri e Luca Insiga.

maggiori info: universinversi.altervista.org

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *