lunedì , 29 Aprile 2024

SERRADA FUTURISTA, 9-17 agosto
Il Futurismo rivive a Serrada

img_7501Dopo il successo della��anno scorso torna anche nell’estate 2010 Serrada Futurista, la manifestazione organizzata in occasione del centenario della nascita del Futurismo e ospitata a Serrada, nel paese prediletto da uno dei suoi esponenti di spicco, Fortunato Depero.
Questa��anno il movimento Futurista che mirava ad uscire dalla��Arte per entrare nel piA? ampio territorio della Vita, intesa in tutti i suoi aspetti, A? approfondito in relazione alla��artigianato artistico che ancora oggi, e con rinnovato successo, prende spunto dalle creazioni e dalle teorie futuriste, e al circo, tanto celebrato dai Futuristi perchA� avvertito piA? vivo e reale del teatro.

A partire da lunedA� 9 agosto sarA� visitabile la mostra Artigianato, arte e design, primo capitolo diA� Serrada Futurista. La manifestazione inizierA� ufficialmente giovedA� 12 agosto con la��inaugurazione nella taverna dei Futuristi, aperta tutti i giorni nelle ore della��Aperitivo futurista, e lo spettacolo “Nuages della compagnia Il Barone Rampante. Nei giorni successivi il paese, per la��occasione completamente arredato da colorate scenografie e dai nuovi cartelli che descrivono i Masi del paese, ospiterA� nella giornata di venerdA� 13 agosto la Cena Futurista, dove non verrA� appagato soltanto il palato, ma anche la vista, la��olfatto, la��udito e il tatto… sarA� insomma un viaggio alla scoperta dei sensi, delle possibilitA�, della��insolito a cura della compagnia teatrale I Quattro Tempi insieme alla fondamentale presenza di alcuni albergatori e ristoratori del paese.

antoine-le-menestrelIl 14 agosto vede protagonisti da una parte gli artigiani artisti, che propongono le loro opere caratterizzate da una��alta qualitA� dei materiali, da una��originale creativitA� ed innovazione, e dalla��altra la compagnia Norvegian Food , che propone nuove interpretazioni del circo futurista in alcune aree del paese.
In serata Antoine Le Menestrel volteggerA� sulle case attorno Piazza Dama interagendo con gli spettatori, creando coreografie di grande suggestione e coniugando la sua famosa esperienza sportiva della��arrampicata con quella artistica della danza.

Nel giorno di Ferragosto, in concomitanza con la tradizionale Festa campestre, la compagnia Norvegian Food proseguirA� nella��animazione futurista del pomeriggio.
Maurizio Scudiero sarA� il protagonista della serata culturale e presenterA� il libro “Depero: la��uomo, la��artista“, proprio nel paese prediletto dal grande interprete del Futurismo.

Per la serata finale del 17 agosto A? stata organizzata la sfilata futurista, e a conclusione in piazza Dama la compagnia di circo contemporaneo Coralie presenterA� lo spettacolo “Downunder. Il giardino delle meraviglie“. Lo spettacolo, di grande impatto visivo e caratterizzato da una��atmosfera onirica, si sviluppa attraverso otto differenti sipari si spettacolo che si dispongono alla perfezione nel tessuto architettonico del luogo: dodici artisti garantiscono una miscela magica di danza, acrobazia aerea, clownerie, teatro di figura, proiezioni video, giocoleria di fuoco.

Per maggiori informazioni:
APT Serrada
info@serrada.it

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *