mercoledì , 24 Aprile 2024

SETTIMANA DELLA CULTURA AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Ingresso gratuito da sabato 12 maggio a domenica 20 maggio per la IX edizione della Settimana della Cultura

Da sabato 12 maggio a domenica 20 maggio, in occasione della IX edizione della Settimana della Cultura, l’ingresso al Castello del Buonconsiglio di Trento e alle sedi periferiche di Castel Beseno e Castel Stenico sarà gratuito.
Ricco di appuntamenti il calendario della settimana:

Quest’oggi, lunedì 14 maggio al Castello del Buonconsiglio verrà presentazione alla stampa della grande mostra estiva “Ori dei cavalieri delle steppe. Collezioni dai musei dell’Ucraina. I simboli di potere e di prestigio dell’aristocrazia nomadica, scoperti dall’Ottocento fino ai nostri giorni nei sepolcri che punteggiano le ampie steppe dell’odierna Ucraina, sono il filo conduttore della mostra. Si tratta di circa 400 oggetti, provenienti dai più importanti musei dell’Ucraina e in gran parte presentati per la prima volta in Italia: armi sontuose, preziosi gioielli, diademi, orecchini, braccialetti ma anche finimenti di cavallo da parata, servizi cerimoniali per il simposio e il banchetto, risalenti ad un arco di tempo compreso fra il primo millennio a.C. e l’invasione dell’Orda d’oro (i Mongoli) nel XIII secolo d.C. La mostra verrà aperta al pubblico dal 1 giugno al 4 novembre 2007.

Domenica 20 maggio Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno e Castel Stenico
ore 15.00 “Parola chiave: castelloâ€?, un’attività per famiglie curata dai Servizi educativi del Museo (su prenotazione – tel. 0461 492811)
Adulti e giovani visitatori vengono coinvolti in un divertente percorso che mette alla prova le abilità, le conoscenze e le curiosità di ciascuno. Tappa dopo tappa, collaborando assieme, si procede ala scoperta della complessa struttura architettonica del castello nei suoi nuclei più significativi.

Sabato 19 maggio Villa Margon
Ore 14.30 Nell’ambito del progetto educativo promosso dal museo visite guidate alla villa da parte degli studenti dell’IPSCT “Battisti� di Trento e dei Servizi educativi del museo (prenotazione obbligatoria – tel. 0461 492811).

Mercoledì 16 maggio Villa Margon
Ore 11.00 Presentazione del progetto educativo “L’arte nel territorio: Villa Margon�. Il progetto si configura come un percorso di educazione al patrimonio culturale che ha coinvolto oltre ai Servizi Educativi del Museo una classe dell’Istituto per la grafica “Pavoniani� di Trento e una classe dell’IPSCT “Battisti� di Trento e le cantine Ferrari. Nell’ ambito di questo progetto i ragazzi propongono visite guidate al pubblico e un depliant informativo sulla villa rinascimentale, uno tra gli esempi più significativi di villa suburbana in Trentino.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *