venerdì , 26 Aprile 2024

Settimana europea della mobilitA�. 16 a�� 22 settembre 2017

A causa delle previsioni metereologiche che danno un tempo pessimo per sabato prossimo, 16 settembre, A?A�annullataA�la prevista biciclettata denominata a�?TrentoinBicia�? che era stata organizzata nell’ambito della��edizione 2017 della Settimana Europea della MobilitA� sostenibile. L’iniziativa verrA� riproposta la prossima primavera.

Restano operative le altre iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di Trento con la Provincia Autonoma di Trento e con APPA.

LaA�Settimana europea della mobilitA�A�sarA� quest’anno una��importante occasione per valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali A? possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. CiA? a enorme vantaggio del territorio e della gestione degli spazi urbani.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti:

  • TARGA LA BICI – edizione straordinaria pomeridiana: LunedA� 18 settembre. In via Belenzani dalle ore 14 alle 18 sarA� disponibile, su prenotazione, il servizio gratuito diA�marcatura della bicicletta con il codice fiscaleA�del proprietario. A cura dell’Ufficio MobilitA� del Comune di Trento.
  • ECO-ORIENTEERING: MartedA� 19 settembre. Iniziativa a cura dalle Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP – Comitato trentino, FIAB. Iniziativa rivolta alle scuole elementari della cittA� che aderiscono al progetto a�?A piedi sicuria�?. I bambini sono invitati aA�percorrere con modalitA� sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrA� realizzato l’eco-orienteering , un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici. Appuntamento presso il parco delle Albere dalle ore 10 alle ore 11.15 (in caso di maltempo l’attivitA� sarA� spostata alla mattinata di mercoledA� 20 settembre).
  • TRENTO, STORIE DI STRADA: da lunedA� 18 a venerdA� 22 settembre. Proposta a cura dalle Politiche giovanili del Comune di Trento. Iniziativa riservata alle classi seconde, terze, quarte della scuola primaria che consiste in unA�percorso della durata di 1 ora e 30 minuti lungo alcune strade della cittA�. I bambini, accompagnati da educatori del Museo Diocesano, scopriranno attraverso racconti, giochi e osservazioni guidate, le trasformazioni subite dalla cittA� nel tempo. Le visite avranno un prezzo simbolico di un euro per bambino e dovranno essere prenotate entro giovedA� 14 settembre telefonando al Museo Diocesano Trentino.
  • GIRETTO D’ITALIA a�� giovedA� 21 settembre.A�Campionato della ciclabilitA� urbanapromosso da Legambiente, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere piA? ciclisti in circolazione. A cura dell’ufficio MobilitA�, in collaborazione con FIAB.

Dal 15 al 23 settembre:

  • MOSTRA BIBLIOGRAFICA: A cura della Biblioteca Comunale di Trento. Presso la Sala Manzoni nella sede centrale di via Roma sarA� possibile accedere ad unaA�rassegna di libri sui temi della mobilitA� sostenibileA�curata dal personale della Biblioteca.

Fino al 2 marzo 2018:

  • GIOCO TRENTO E ROVERETO PLAY&GO: iniziativa a cura del Comune di Trento, del Comune di Rovereto e della Fondazione Bruno Kessler. Si tratta diA�un gioco di mobilitA�A�rivolto a tutti coloro che gravitano sulle cittA� di Trento e Rovereto (residenti e pendolari), che mira a favorire in modo accattivante e originale gli spostamenti meno impattanti dal punto di vista ambientale, attraverso la pianificazione degli itinerari con l’uso di una App per smartphone (Viaggia Play&Go). Sono previste classifiche settimanali e globali e vari premi.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *