mercoledì , 24 Aprile 2024

SFOIOa��, FALOa��, FILOa��
Vigolana – 10, 11 novembre 2012

I ritmi odierni e i problemi legati alla crisi ci fanno desiderare di ritornare a momenti sereni e spensierati da consumare con gli amici. Gli appuntamenti con loA�a�?SfoiA?, FilA?, FalA?a�?A�a Bosentino, che proseguono anche nel weekend delA�10 e 11 novembre, svolgono questo compito riportando ad atmosfere dimenticate, e allontanano lo stress.

Legata alla tradizione contadina e popolare, la manifestazione, organizzata dal Consorzio Turistico Vigolana presso ilA�Parco di Bosentino, fa rivivere la��antica usanza del radunarsi assieme alla comunitA� per chiacchierare, effettuare piccoli lavori manuali, ridere, mangiare, bere, cantare, ballare e far festa.

Sabato 10 novembreA�dalleA�ore 17A�si apriranno le Casette dei Sapori attorno alle quali ci si potrA� raccogliere per un goloso spuntino caldo a base dei prodotti autunnali della Vigolana. Alle 18 i bambini potranno partecipare al laboratorio a�?I Fiori coi sfoiazia�? e dalleA�19A�verrA� incendiato ilA�FalA?A�attorno al quale si svolgerA� ilA�FilA?A�con due animatori da��eccezione che ci faranno rivivere con simpatia le tradizioni della��Altopiano.

Domenica 11 novembreA�dopo la�� Aperitivo del Contadino offerto dai produttori, nelle sale interne del Palazzetto di Bosentino a partire dalle 12.00 sarA� proposto il Pranzo del Contadino con le specialitA� del territorio rilette e preparate dalle Lady Chef della��Associazione Cuochi del Trentino.

Il menA? A? molto interessante ed appetitoso:A�Rotolo soffice di patate con ricotta,A�erbette e fonduta di Trentingrana,A�Guancette di manzo brasato al PovoA�conA�polenta mais SpinA�eA�flan di ortaggi,A�Kaiserschmarren con mele e uvetta,A�confettura di mirtilli e gelato artigianale. Visti i posti limitati laA�prenotazioneA�A?A�obbligatoria. Per il programma completo e le prenotazioni visitate:A�www.eventivigolana.com

Nel pomeriggio di domenica, ci sarA� la performance di Dina la contadina e la a�?Festa della Signora Polentaa�? che intratterrA� i presenti con un piacevole spettacolo giocoso con protagonisti i prodotti del territorio.

Tra le attivitA� svolte sulla��Altopiano della Vigolana in questo weekend dedicato alla chiusura della��annata agricola vi sono anche due laboratori che si terranno sabato 10 e domenica 11 novembre, a Bosentino, su come costruire bambole, fiori e altri oggetti decorativi con gli scarti del mais, materiale rustico, semplice e duttile che permette di sviluppare la fantasia.

Per info e prenotazioni
Consorzio Turistico della Vigolana
Via San Rocco 4, Vattaro (TN)
Tel. 0461 848350
info@vigolana.com
www.eventivigolana.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *