venerdì , 19 Aprile 2024

SHE OF HELL:
Brecht in salsa ilinx al Portland di Trento

Ilinx_Ashes_of_Hell_TrentOOltre-sVa in scena venerdA� 19 aprile alle 21.00 presso il Teatro Portland di Trento per la stagione TrentOOltre lo spettacolo della compagnia ilinx a�?Ashes of hell, un fottuto requiem per Mahagonnya�?.

La compagnia rappresenta una delle realtA� piA? interessanti della a�?nuova scenaa�? nazionale: ilinx vive il teatro come strumento di condivisione, scoperta, apprendimento, con la possibilitA� che arte sia. La compagnia si prepara, si modella e continua la sua ricerca ideando e realizzando spettacoli, interventi spettacolari e formativi legati alle “realtA� sociali”.

Anche questo spettacolo A? inserito su questa linea. a�?Ashes of hella�? A? la��esito di un percorso che si A? sviluppato nella��arco di circa un anno e mezzo, suddiviso sostanzialmente in 3 tappe. La prima A? stata un necessario lavoro di metabolizzazione della��opera Brechtiana a�?Ascesa e declino della cittA� di Mahagonnya�? che rappresenta la principale fonte da��ispirazione di tutto il progetto. Questa ricerca A? stata proposta e portata avanti alla��interno delle Officine Teatrali ilinx (il laboratorio di introduzione alle teatralitA� che la��Associazione ilinx da molti anni coordina). Il secondo livello di esplorazione A? consistito invece in una serie di seminari residenziali rivolti ad attori professionisti.

Questi incontri hanno avuto la duplice funzione di proseguire il lavoro di esplorazione e attualizzazione della��opera brechtiana (alla ricerca di una forma originale che ne diventasse la��ideale proseguimento) e di individuare delle persone da coinvolgere nella terza e definitiva fase del processo. Con i 4 attori selezionati, che si sono aggiunti ai 2 precedentemente individuati (appartenenti al nucleo storico della��Associazione) si A? passati al vero e proprio allestimento dello spettacolo che andrA� in scena al Portland di Trento. In scena anche due attori trentini: Stefano Detassis e Beatrice Uber.

Mahagonny A? bruciata. Un misterioso incendio la��ha distrutta. I pochi sopravvissuti sono dispersi in mezzo al deserto che circondava la cittA�. Sono tutto ciA? che resta di una societA� che aveva fatto di domanda e offerta la��unica legge riconosciuta e della transazione economica la sola relazione possibile. In bilico fra la speranza di essere salvati e la paura di non avere scampo, i 6 superstiti si troveranno a fare i conti con la collettiva incapacitA� di fare gruppo, di essere comunitA� civile. VanitA�, grettezza, egocentrismo, disillusione, meschinitA�, prenderanno pian piano il sopravvento, eliminando ogni residua umanitA� da queste creature e rivelando la natura famelica.

Nato come ideale a�?sequela�? della��opera musicale di Berthold Brecht e Kurt Weil, a�?Ascesa e declino della cittA� di Mahagonnya�?, lo spettacolo attualizza la critica brechtiana alla societA� dei consumi e mette in scena quel che resta di una civiltA� ormai collassata; un a�?accrocchioa�? da��individualitA� grottesche in preda al terrore di scomparire che deve confrontarsi con le proprie ombre piA? private e mostruose.

 

Info:

Biglietti:

intero 12 a��.

Ridotto per gli iscritti alla newsletter del Portland e per i possessori della Carta in Cooperazione 10 a��,

ridotto Studenti 8 a��,

ridotto soci Portland e Gold Card Spazio Off 6 a��.

A fine serata ci sarA� una degustazione di vini offerta dalla ditta VIVALLIS.

 

Teatro Portland e Scuola di Teatro
Via Papiria, 8 – 38122 Trento
Tel/fax 0461.924470
info@teatroportland.it
www.teatroportland.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *