sabato , 20 Aprile 2024

SI APRE A SEGONZANO
“IL GIOCO DEI CASTELLI”

Castello Segonzano fonte:girovagandointrentino.itLa��edizione 2010 della rassegna a�?Storie a Memoria a�� Castelli e forti, ville e borghi del Trentinoa�? a�� organizzata dalla��assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino, avvierA� giovedA� 29 luglio un nuovo capitolo del proprio percorso. Si tratta del primo appuntamento con a�?Il Gioco dei castellia�?, un ciclo di tre rappresentazioni che si aprirA� giovedA� 29 luglio al Castello di Segonzano con uno spettacolo in cui suoni e luci saranno i principali protagonisti.

Alle ore 21.30va in scena a�?Le donne, gli amori e i cavalieri“. Parafrasando i versi d’apertura dell’Orlando Furioso (a�?Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io cantoa�?) la a�?Compagnia delle Artia�? ha curato l’allestimento di uno spettacolo che rappresenta il naturale proseguimento della rappresentazione andata in scena al castello di Segonzano lo scorso anno. Dopo aver raccontato, infatti, di a�?audaci impresea�? e di grandi battaglie, quest’anno il castello ospiterA� racconti piA? intimi, storie di amori e intrighi che si sono svolte fra le sue mura. Un modo per conoscere la parte piA? privata, ma altrettanto affascinante di uno dei manieri piA? suggestivi del territorio trentino.
Accanto a Bruno Vanzo, che ha curato la regia teatrale della rappresentazione, reciteranno Giuliana Germani, Mauro Gaddo e Gabriele Penner. La��evento scenico sarA� arricchito da un emozionante spettacolo di suoni e luci, al quale garantiranno una scenografia di grande suggestione emotiva i ruderi merlati del castello di Segonzano. Il pubblico potrA� godere di una visione che, giA� alla fine del XV secolo, colpA� il grande pittore tedesco Albrecht DA?rer che, passandovi accanto in occasione del suo primo viaggio a Venezia, vi dedicA? due celebri acquarelli.
Gli effetti pirotecnici sono della “Casa dei Fuochi”, “Velvet” ha curato le luci e la fonica mentre Chiara Defant ha disegnato i costumi indossati da attori e figuranti. Al gruppo “Imago vocis” sarA� invece affidato il commento musicale che sarA� caratterizzato dalla particolare sonoritA� delle cornamuse medievali, ricostruite in base agli affreschi dell’epoca ed intonate secondo le modalitA� doriche di la minore e re minore. Completano la stumentazione del gruppo bombarde, percussioni medievali, flauti dolci, sonagli, cembali.

Lo spettacolo A? realizzato in collaborazione con il Comune di Segonzano.
Ingresso libero.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *