venerdì , 19 Aprile 2024

SI CHIUDE “CRITICI IN ERBA”
Premio a Nicola Brunialti e Zita Dazzi

Dazzi Si A? conclusa ieri il progetto “Critici in erba. Gli studenti di quarta e quinta della scuola primaria assegnano il Premio a Zita Dazzi con “La banda dei gelsomini” (Il Castoro) e a Nicola Brunialti con “Pennino Finnegan e la fabbrica di baci” (Lapis).

Ad entrambi gli autori, i giovani critici hanno assegnato 331 voti di preferenza e premiato la��aspetto avventuroso e misterioso dei libri, a�?ricchi di colpi di scena e di metodi ingegnosia�? come riporta una delle recensioni scelte. Era presente in sala solo la��autrice Zita Dazzi che A? stata applaudita da 841 studenti e 60 insegnanti delle scuole di: Aldeno, Cembra, Folgaria, Giovo, Lavarone, Tesero, Cogolo-Pejo, Mezzana, Ossana, Pellizzano, Vermiglio, Dimaro, Mestriago, Ala, Riva del Garda, Tione e Vezzano.

La prima edizione in Trentino del progetto Critici in erba A? iniziata lo scorso ottobre ed ha coinvolto complessivamente 2782 ragazzi suddivisi in 3 fasce da��etA� (dalla quarta classe della scuola primaria alla terza media). I ragazzi hanno letto 15 libri di letteratura per la��infanzia pubblicati nel 2008 (5 per ogni fascia) scelti da un comitato di 12 esperti, tra bibliotecari ed educatori. Da febbraio a marzo, sono stati organizzati 77 laboratori presso le 16 biblioteche e i 6 punti lettura condotti da 2 operatori teatrali di Fondazione Aida e il Teatro delle Quisquilie. Tra marzo ed aprile i ragazzi hanno stilato 2373 schede di valutazione, 2068 sono state considerate valide e hanno permesso la��assegnazione di quattro Premi.

L. GarlanoLa premiazione si A? svolta il 18, 19 e 20 maggio presso il Teatro Valle dei Laghi (Vezzano). Hanno partecipato 1931 studenti e 133 insegnanti. Sono stati premiati quattro autori (2 in ex aequo), tre di questi hanno ritirato il Premio in denaro Critici in Erba. I ragazzi hanno conosciuto il loro vincitore attraverso giochi e quiz condotti dai 2 operatori teatrali. La��autore ha poi risposto alle domande dei ragazzi e firmato le copie dei libri.
Il 18 maggio ha vinto il premio il libro sul tema del bullismo al femminile Camminare correre volare (Edizioni EL) di Sabrina Rondinella con 159 recensioni positive. Hanno partecipato 300 studenti e 16 insegnati della classe terza media delle scuole di: Aldeno, Arco, Cembra, Riva del Garda, Tesero e Vezzano.
Il 19 maggio ha vinto il libro che parla di politica Camilla che odiava la politica di Luigi Garlando (Rizzoli) con 376 valutazioni positive. Hanno partecipato complessivamente 790 ragazzi e 57 insegnanti delle classi prima e seconda media delle scuole di: Aldeno, Bezzecca, Folgaria, Lavarone, Fucine di Ossana, Mal, Ala, Arco, Giovo, Riva del Garda, Roncone, Tesero, Tione e Vezzano.
Il 20 maggio la premiazione si A? conclusa con un ex aequo. Gli 841 studenti delle classi quarta e quinta elementare delle scuole hanno premiato due libri da��avventura: La banda dei gelsomini (Il Castoro) di Zita Dazzi e Pennino Finnegan e la fabbrica di baci (Lapis) di Nicola Brunialti con 331 voti.

Erano presenti anche 60 insegnanti delle scuole di: Aldeno, Cembra, Folgaria, Giovo, Lavarone, Tesero, Cogolo-Pejo, Mezzana, Ossana, Pellizzano, Vermiglio, Dimaro, Mestriago, Ala, Riva del Garda, Tione e Vezzano.
Il progetto ha la��obiettivo di promuovere la cultura del libro e la��interesse per la lettura oltre che favorire e consolidare il processo di lettura autonoma e critica nei giovani coinvolgendo gli operatori interessati, in prima istanza docenti e bibliotecari.

Durante i tre giorni di premiazione i ragazzi hanno concluso la giornata con una merenda offerta da SAIT Federazione Trentina della Cooperazione, Melinda e dalla��Associazione Panificatori della Provincia di Trento Aspan.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *