martedì , 23 Aprile 2024

SI SLANCIAN NEL CIELO
Lucio Gardin per la rassegna Specchi Riflessi

Sabato 2 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) Lucio Gardin A? il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna specchi riflessi, dove proporrA� a�?Si slancian nel ciela�?, performance articolata in due momenti: la proiezione del film A�Una nuova vitaA� a cui seguirA� un monologo comico di della��artista – con la��intento di celebrare la montagna.

La serata intende essere una��operazione culturale, che utilizza un linguaggio immediato (a tratti poetico, altre volte didattico, ma sempre ironico e accattivante come la��arte permette), senza perdere di vista la��obiettivo della promozione della montagna. Lo scopo A? far riflettere sui cambiamenti ambientali e sociali, e sulla consapevolezza della necessitA� di arrestare un percorso di perdita di memoria.

IL FILM
a�?Una Nuova Vitaa�? A? un film dedicato alla montagna. Il progetto – patrocinato da Fondazione Caritro e Accademia della Montagna – ha lo scopo di far amare la montagna ai ragazzi e renderli consapevoli dei valori ambientali, storici, antropologici e culturali che la stessa esprime.

Un uomo da��affari stanco della vita frenetica sogna di tornare bambino. Con un escamotage poetico il suo sogno si avvera e si ritrova ragazzino, in montagna con il nonno. Pur essendo di due epoche diverse, nonno e nipote vivranno la montagna senza punti di riferimento temporali. PerchA� la natura A? senza tempo. In montagna, la��oggi si mescola al domani e si confonde con la��ieri. Quella��esperienza segnerA� il bambino per sempre. Tornato adulto, il nipote capirA� che camminare in montagna significa imparare a stare da soli, senza computer e telefonini, senza i pad e i pod. Soli, con il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie, per tornare alla vera essenza della vita.

Il Film a�?Una Nuova Vitaa�?
Soggetto: Lucio Gardin
Sceneggiatura: Lucio Gardin e Vito Naddeo
Regia: Lucio Gardin e Claudio Nicolodi

Info:
Teatro Valle dei Laghi
Via Stoppani, loc. Lusan Vezzano (TN) – Tel 0461/ 340158 – info@teatrovalledeilaghi.itwww.teatrovalledeilaghi.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *