giovedì , 25 Aprile 2024

SICUREZZA STRADALE: Non usare il telefono quando guidi!

Alfredo Nepi ci ricorda una regola fondamentale della sicurezza stradale, con un video tutto trentino.

600-incidente auto

diA� Alfredo Nepi

 

La��incidentalitA� stradale A? causata da tre macrofattori: la��infrastruttura, il veicolo e la��uomo. Emerge perA?, con sempre maggiore evidenza che la distrazione A? uno dei fattori che rendono meno sicura la circolazione stradale, e al contempo, A? tra i meno conosciuti e contrastati perchA� difficilmente misurabile.

 

Usare il cellulare mentre si guida aumenta il rischio di incidenti stradali. Secondo uno studio inglese, parlare al cellulare, e peggio ancora leggere o scrivere SMS, quadruplicherebbe il rischio di incidenti. Lo hanno stabilito diversi studi e confermato diverse statistiche.

Sanzioni e l’inasprimento del codice della strada sembra, non bastano. GiA�, perchA� sono ancora moltissimi i guidatori,A� che tengono il telefonino incollato all’orecchio o si destreggiano nella�� inviare un sms. La brutta abitudine fa sA� che si perda d’occhio la strada per almeno cinque secondi. Ed A? proprio in questo lasso di tempo che avvengono tantissimi incidenti.

Per sensibilizzare la��opinione pubblica su questo importante tema, da parte dei ragazzi dell’Alta Formazione Professionale di Trento, A? stato realizzato un progetto apposito.

Un video shock, dalle immagini forti,A� cheA� ha lo scopo di far riflettere sull’utilizzo dei telefoni cellulari alla guida. Lo spot A? stato realizzato in collaborazione con ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia), Corpo dei vigili volontari di Gardolo e Lavis, Croce Bianca di Trento e Corpo di Polizia Locale di Trento.

 

Ecco il video

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *