giovedì , 18 Aprile 2024

Sistema varchi elettronici di controllo accessi alla ZTL: come funziona

A partireA�da lunedA� 21 agosto 2017, terminato il periodo di pre-esercizio, entra a regime il sistema di telecamere per la lettura delle targhe di chi accede allaA�ZTLA�del Comune di Trento.

600 Sistema-varchi-elettronici-di-controllo-accessi-alla-ZTL_imagefull

Tutti gli accessi irregolari verranno rilevati automaticamente, 24 ore su 24, con qualsiasi condizione atmosferica e di luce. L’acquisizione dei dati dei passaggi dei veicoli presso i varchi avviene in tempo reale ed ogni immagine A? elaborata istantaneamente. La targa viene confrontata con la��apposito database contenente la lista dei veicoli autorizzati (denominata lista bianca oA�white list): la trasmissione dei dati al livello centrale avviene con garanzia del massimo livello di protezione in termini di tutela della privacy e di integritA� e correttezza dei dati.

Si ricorda che perA�gli autorizzatiA�all’accesso alla ZTL, giA� in possesso di regolare contrassegno, le targhe dei veicoli sono giA� state inserite d’ufficio nella lista bianca, affinchA� l’accesso venga automaticamente autorizzato.

I veicoliA�non autorizzatiA�ed i transiti avvenuti fuori dagli orari consentiti saranno sanzionati ai sensi dell’articolo 7 comma 9 e 14 del Codice della Strada, con una sanzione amministrativa pecuniaria pari a Euro 81,00 piA? le spese procedurali e di notifica (attualmente di Euro 14,75), ridotto ad euro 56,70 (piA? le spese procedurali e di notifica) se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica della violazione (riduzione del 30%).

Il personale della Polizia Locale continuerA� comunque la sua attivitA� di controllo all’interno della ZTL al fine di prevenire e reprimere eventuali soste irregolari: in questo caso la sanzione ammonta ad Euro 41,00 (pagamento entro 5 giorni: euro 28,70) piA? spese procedurali e di notifica, e la sanzione amministrativa accessoria della rimozione del veicolo.

Autocarri

Per le categorie autorizzate al transito ma non in possesso di alcun contrassegno da esporre sulla parte anteriore del veicolo, quali ad esempio i veicoli adibiti al trasporto di cose (autocarri), si ricorda di comunicare al piA? presto alla Polizia Locale la targa affinchA� venga inserita nella lista dei veicoli autorizzati.

La regolarizzazione dell’accesso, con la comunicazione della targa del veicolo, puA? essere espletata presso l’ufficio permessi del Comando di Polizia Locale Trento – Monte Bondone sito in via Maccani, n. 148 (per informazioni orario 7.30-13.00 tel. 0461-889160; fax 0461-889109) o tramite posta elettronica all’indirizzoA�poliziam_permessi@comune.trento.itA�
Al seguente link A? disponibile il modello con le istruzioni per la compilazione:

Permessi temporanei

Per particolari ed eccezionali esigenze di accesso alla Zona a Traffico Limitato gli interessati possono preventivamente ottenere un permesso provvisorio con le seguenti modalitA�:
a) presentandosi direttamente al Comando di Polizia Locale, al posto Piantone al piano terra o presso l’Ufficio Varchi elettronici al 2A� piano, o presso la Palazzina ex APT di Piazza Dante dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
b) inviando un’e-mail all’indirizzo:A�poliziam_permessi@comune.trento.it, almeno due giorni prima dell’accesso, indicando:

  • nome/cognome/ragione sociale;
  • codice fiscale/partita iva
  • targa del veicolo
  • giorno/ora/durata dell’accesso in ZTL;
  • motivazione

e attendendo la risposta ed il permesso via posta elettronica.
c) accedendo allo SportellOnLine di Trentino MobilitA� spa suA�https:// sportello.trentinomobilita.itA�dove prossimamente sarA� possibile presentare apposita richiesta .
Il permesso temporaneoA�va esposto in maniera visibileA�sulla parte anteriore del veicolo durante la sosta in ZTL.

Permessi per invalidi

Le persone in possesso di un permesso invalidi, che necessitassero di accedere alla Zona a Traffico Limitato di Trento, possono richiedere un permesso provvisorio di accesso con le seguenti modalitA�:
a) presentando direttamente all’Ufficio Permessi di Trentino MobilitA�, al 2A� piano del Comando di via Maccani 148 apposito apposito modulo di richiesta rinvenibile sul sito di Trentino MobilitA� (www.trentinomobilita.it a�� Sezione Permessi ZTL a�� Permessi temporanei ZTL) debitamente compilato, unitamente a copia fronte/retro di:

  • copia carta identitA� del dichiarante
  • copia del contrassegno invalidi

b) inviando via e-mail, all’indirizzo permessi@trentinomobilita.it, apposito modulo di richiesta rinvenibile sul sito di Trentino MobilitA� (www.trentinomobilita.it a�� Sezione Permessi ZTL a�� Permessi temporanei ZTL) debitamente compilato, unitamente a copia fronte/retro di:

  • copia carta identitA� del dichiarante
  • copia del contrassegno invalidi

c) accedendo allo SportellOnLine di Trentino MobilitA� spa suA�https://sportello.trentinomobilita.itA�dove prossimamente sarA� possibile presentare apposita richiesta .
Si ricorda ai residenti nel Comune di Trento in possesso di un permesso invalidi, che non l’abbiano ancora fatto, che possono comunicare tramite apposito modulo, le targhe dei due veicoli maggiormente in uso.
A? inoltre possibile regolarizzare il transito in Zona a Traffico Limitato, con le stesse modalitA� descritte, entro 72 ore dall’avvenuto accesso.
Si ricorda altresA� che il permesso invalidi va esposto in maniera visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la sosta in ZTL.

Accesso a farmacie aventi sede in zona a traffico limitato

I clienti delle farmacie aventi sede in ZTL (Farmacie: Alla Madonna, Santoni, Gallo, Dall’Armi), che abbiano necessitA� di accedere alla farmacia di turno in orario serale-notturno (dalle ore 19.00 alle ore 08.00) per l’acquisto di farmaci salvavita od oggetto di ricetta medica, devono provvedere entroA� il primo giorno lavorativo seguente, a comunicare alla Polizia Locale la targa del veicolo che ha transitato nella ZTL, con le seguenti modalitA�:
a) presentandosi direttamente al Comando di Polizia Locale, presso l’Ufficio Varchi elettronici al 2A� piano, dalle 8.00 alle 12.30 oppure al posto Piantone al piano terra, esibendo apposita dichiarazione rilasciata dalla farmacia.
b) inviando un’e-mail all’indirizzo:A�poliziam_permessi@comune.trento.it, allegando apposita dichiarazione rilasciata dalla farmacia.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *